In vista dell’estate, i turisti si organizzano per le vacanze, eleggendo a nuova Ibiza un’isola bella ed economica: dove si trova?
In questo periodo ci si inizia a organizzare per le vacanze, l’estate è alle porte e allora si inizia a dare un’occhiata alle prossime mete. A tal proposito, c’è un’isola, in particolare, a destare grande attenzione, è bella e anche economica, e in tanti la paragonano a Ibiza, ma meno inflazionata. È l’occasione giusta per prenotare un vacanza all’insegna del relax, del divertimento, del buon cibo e del mare spettacolare.

Se Ibiza è una delle mete turistiche più gettonate, anche perché meta amata da tanti personaggi popolari, da qualche tempo inizia a perdere fascino, complice il turismo di massa, che comporta un certo stress e spesso degenera anche in situazioni pericolose e violente. Negli ultimi anni, non a caso, si sta ritagliando uno spazio di prestigio un’isola posta sull’altra sponda del Mediterraneo.
La nuova Ibiza a due passi da casa nostra: dove prenotare per le vacanze estive
Ibiza è famosa per le notti vivaci, per le belle spiagge e per l’ottimo cibo, ma c’è un’isola, altrettanto vicina alle nostre coste, che non ha nulla da invidiare: si tratta di Hvar, nome originario, ma in Italia è chiamata isola di Lesina. Si trova in Croazia ed è la più estesa delle isole della Dalmazia. Lesina conta poche migliaia di abitanti, ma l’estate si riempie di turisti.
Coste frastagliate, ricche di insenature, bellissime baie che si pongono come punti di attracco, natura selvaggia e borghi antichi. Hvar è da qualche tempo ritenuta la nuova Ibiza, e nel corso degli anni sta diventando una meta sempre più apprezzata e glamour. Negli anni, sul suo territorio sono sorti tanti locali notturni e attrazioni turistiche.

Strutture di accoglienza, centri sportivi, discoteche, bar per aperitivi, a Lesina c’è di tutto, ma non c’è ancora la calca che si può trovare a Ibiza o in altri posti rinomati. Qui ci si diverte ma senza stressarsi, inoltre i prezzi sono davvero competitivi. Un esempio? Una cena al ristorante di pesce ha un costo medio di 25 euro a persona. Non male, vero? Per dormire, invece, si trovano diversi B&B a meno di 50 euro a notte.
Isola di Hvar, in Croazia nasce la nuova Ibiza, una meta turistica sempre più gettonata
Tanto divertimento, ma anche tanta bellezza. Dal punto di vista naturalistico, Lesina è spettacolare, fitta di vegetazione, di piccole baie dove godersi il Sole. La spiaggia di Dubovica è una delle oasi più rilassanti d’Europa, contornata da ulivi. E poi ci sono i borghi antichi, dove passeggiare ammirando la fortezza spagnola, la città di Jelsa, popolare per le sue enoteche, oppure la città portuale di Stari Grad.

Arrivare a Hvar è facile, vista la poca distanza dall’Italia: in aereo si arriva a Spalato, e poi si raggiunge il porto della città, dove prendere un traghetto per l’isola. Altrimenti, da Ancona si prende il traghetto della compagnia SNAV, in partenza ogni settimana. Altrimenti, ci si può spostare in auto, passando dall’Italia, anche se forse è muoversi con i mezzi, per avere maggiore libertà durante la vacanza.