La+nave+di+Greta+Thunberg+fermata+dall%26%238217%3Besercito+israeliano%3A+%26%238220%3BVi+facciamo+vedere+i+crimini+di+Hamas%26%238221%3B
mediagoldit
/la-nave-di-greta-thunberg-fermata-dallesercito-israeliano-vi-facciamo-vedere-i-crimini-di-hamas-1213/amp/
News

La nave di Greta Thunberg fermata dall’esercito israeliano: “Vi facciamo vedere i crimini di Hamas”

Published by
Gabriele Mastroleo

Il caso della nave della Freedom Flotilla Coalition con a bordo Greta Thunberg fermata dall’esercito israeliano: scontro sulla versione dei fatti.

Sta facendo il giro dl mondo ed è già un caso diplomatico la vicenda della nave Madleen, il veliero della Freedom Flotilla Coalition, che avrebbe dovuto portare aiuti umanitari alla martoriata Striscia di Gaza e invece è stata intercettata e dirottata verso il porto di Ashdod, cittadina costiera del Sud di Israele, da parte delle forze di difesa e autorità marittime israeliane. A bordo dell’imbarcazione, tra gli altri, anche una nota attivista internazionale, Greta Thunberg.

La nave di Greta Thunberg fermata dall’esercito israeliano (Mediagold.it)

Le versioni dei fatti sono discordanti e sicuramente i toni non aiutano in una soluzione rapida della questione: infatti, gli attivisti parlano esplicitamente di “sequestro di persona” e spiegano che la nave umanitaria sarebbe stata “attaccata” quando era ancora “in acque internazionali”, con le forze israeliane che avrebbero spruzzato contro di loro una “sostanza irritante bianca”. Totalmente diverse le parole delle autorità israeliane.

La versione dei fatti dell’esercito e dei ministri israeliani sulla nave di Greta Thunberg

Infatti, se da una parte viene ammesso che la nave è stata dirottata verso le coste israeliane, dall’altra si evidenzia che “lo ‘yacht da selfie’ delle ‘celebrità’ sta navigando in sicurezza verso le coste di Israele. Si prevede che i passeggeri facciano ritorno ai loro Paesi d’origine”. Non parole di un politico della destra israeliana a caso, ma questa è la versione ufficiale del ministero degli esteri di Israele, che rassicura come tutti i membri dell’equipaggio siano sani e salvi.

La versione dei fatti dell’esercito e dei ministri israeliani sulla nave di Greta Thunberg (Mediagold.it)

Poi si legge ancora nella nota: “La piccola quantità di aiuti che si trovava sullo yacht e non è stata consumata dalle ‘celebrities’ verrà trasferita a Gaza attraverso canali umanitari reali”. Intanto, interviene anche il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, il quale ha esplicitamente chiesto all’Idf di far vedere all’equipaggio della nave umanitaria un video dei crimini compiuti il 7 ottobre 2023 da Hamas.

“È giusto che l’antisemita Greta Thunberg e i suoi amici sostenitori di Hamas vedano esattamente cos’è l’organizzazione terroristica Hamas, quella che sono venuti a sostenere e per conto della quale agiscono” – sono le parole di Israel Katz – “E le atrocità che ha commesso contro donne, anziani e bambini, e contro cui Israele sta lottando per difendersi”.

Greta Thunberg e Hamas sull’azione compiuta da Israele

Intanto, un video preregistrato di Greta Thunberg è stato diffuso in questi minuti: “Se vedete questo video, siamo stati intercettati e rapiti in acque internazionali”, dice l’ormai ex leader del movimento Fridays for Future, da tempo in prima linea per la causa palestinese. La nave umanitaria era partita lo scorso primo giugno proprio dalle coste del nostro Paese, diretta verso la Striscia di Gaza, ma viene appunto bloccata e l’equipaggio verrà ora rimpatriato come è prassi ormai consolidata.

Greta Thunberg e Hamas sull’azione compiuta da Israele (Mediagold.it)

Su quanto avvenuto, infine, è intervenuta anche Hamas, l’organizzazione paramilitare di matrice islamista che controlla la Striscia di Gaza, bollando l’azione dell’esercizio israeliano come “terrorismo di Stato” e rendendo onore agli attivisti che si muovono per Gaza: “Il sequestro della Madleen non metterà a tacere la voce di chi è libero, né fermerà la crescente solidarietà globale con Gaza”.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Le città più pericolose d’Europa: al secondo posto un’italiana, è subito dopo Marsiglia

Quali sono le città più pericolose in Europa? A contare, in questa classifica, è soprattutto…

9 ore ago

Vuoi avere il tuo studio in casa? Ricavalo in questo modo anche con poco spazio

Sogni da sempre uno studio in casa tua ma hai poco spazio? Ecco come ricavarlo…

16 ore ago

La teoria del “bosone di higgs” spiegata con una festa affollata

Questo articolo usa l'analogia di una festa affollata per spiegare il Campo di Higgs e…

17 ore ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

19 ore ago

Il trucco dei chicchi di caffè sotto il sedile dell’auto ti farà risparmiare molto

C’è un trucco semplice e naturale che sta spopolando: basta mettere dei chicchi di caffè…

23 ore ago

Auto senza ruote: che cosa sta accadendo

In poche notti, quattro auto sono state ritrovate senza ruote: torna a colpire la cosiddetta…

1 settimana ago