Io%2C+Capitano+su+Rai+Movie%3A+un+film+speciale+su+un+argomento+delicato
mediagoldit
/io-capitano-su-rai-movie-un-film-speciale-su-un-argomento-delicato-24/amp/
Spettacoli e Appuntamenti

Io, Capitano su Rai Movie: un film speciale su un argomento delicato

Published by
Mimmo Tropea

Io, Capitano va in onda su Rai Movie stasera alle 21.10, è l’ultimo film di Matteo Garrone e tratta di un argomento davvero molto delicato.

Oggi andiamo a ripercorrere la storia di una pellicola di ottimo livello e che ha raccontato al meglio le difficoltà dei viaggi di chi vuole trovare una vita migliore.

Io, Capitano su Rai Movie: un film speciale su un argomento delicato (ANSA) MediaGold.it

Garrone stesso ha scritto il film insieme a Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri nel 2023, scegliendo per il cast degli attori molti giovani e talentuosi come Seydour Sarr, Issaka Sawagodo e Hichem Yacoubi. Il primo trailer venne diffuso il 31 maggio del 2023 con il film che fu presentato in anteprima all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Al cinema ci arrivò ufficialmente il 7 settembre del 2023 distribuito da 01 Distribution. Il film inoltre è stato trasmesso, grazie all’organizzazione Cinemovel Foundation, in molte città del Senegal paese da cui prende origine il plot e da cui fuggono i due protagonisti. Il film è uscito anche in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.

La critica e il pubblico hanno risposto in maniera positiva, dimostrando grandissima attenzione alla tematica e apprezzando il modo in cui questa è stata raccontata.

Io, Capitano: tutto sul film di Matteo Garrone

Io, Capitano racconta la storia di Seydou e Moussa due cugini di 16 anni che vogliono lasciare il Senegal per viaggiare verso l’Europa. Il loro sogno è sfuggire alla povertà, diventare cantanti famosi e riuscire così ad aiutare la famiglia che versa in una condizione davvero molto complicata.

Io, Capitano: tutto sul film di Matteo Garrone (ANSA) MediaGold.it

Visto che la madre del primo si dimostra piuttosto scettica di questa possibilità i due decidono di parte di nascosto. Si troveranno a dover affrontare numerosissimi problemi e diverse situazioni complicate affrontando il carcere, violenze e qualsiasi altro tipo di tortura.

Il film riflette sull’emigrazione africana verso l’Europa e lo fa partendo dall’interno del problema, facendo vedere le difficoltà che si devono affrontare semplicemente per vivere una vita normale.

Il film ha ottenuto davvero molti premi, candidato a 15 statuette ai David di Donatello 2024 ne portò a casa 7 tra cui miglior film e miglior regista. E in più il film riuscì a ottenere la nomination come Miglior film straniero sia ai Golden Globe che ai Premi Oscar.

Stasera abbiamo l’opportunità di seguirlo in chiaro per poter dare a tutti la possibilità di scoprire questi argomenti e di vivere all’interno di un mondo che non è accettabile, comprensibile e che deve essere portato alla luce anche grazie al lavoro del cinema stesso.

Mimmo Tropea

Recent Posts

Smartphone acceso in aereo, facciamo chiarezza: quando puoi usarlo senza rischi

Durante un viaggio in aereo l'uso scorretto dello smartphone può compromettere seriamente la sicurezza del…

2 mesi ago

Mediaset, programmazione agosto: stop Forbidden Fruit

Mediaset apporta dei cambiamenti al palinsesto di agosto e coinvolgono anche Forbidden Fruit, arriva lo…

2 mesi ago

Beautiful: Brooke va via in barca e Ridge la rincorre, gli spoiler americani

Beautiful, gli spoiler dagli USA parlano di Brooke in fuga su una barca e Ridge…

2 mesi ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto più chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

2 mesi ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

2 mesi ago

La mia bolletta è dimezzata da quando ho scoperto questi 5 trucchi per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili dei consumi in bolletta: ecco i migliori consigli per…

2 mesi ago