Indulto+e+amnistia%3A+si+prepara+un+nuovo+svuotacarceri
mediagoldit
/indulto-e-amnistia-si-prepara-un-nuovo-svuotacarceri-1383/amp/
News

Indulto e amnistia: si prepara un nuovo svuotacarceri

Published by
Gabriele Mastroleo

Un nuovo svuotacarceri che prevede indulto e amnistia, ma vincolati a una serie di parametri molto rigidi, tutto in attesa della riforma del sistema penitenziario.

“Diritto e clemenza: che fare per il carcere?”, questo il titolo di un convegno che si è tenuto nelle scorse ore a Roma e che ha visto tra gli altri l’intervento di Stefano Anastasia, garante per i detenuti della Regione Lazio. La sua è una figura importante, che funge da filtro tra le istituzioni e l’ambiente carcerario: proprio facendo leva su questa sua posizione, il garante ha sottolineato come oggi più che mai sia necessario un atto di clemenza.

Indulto e amnistia: si prepara un nuovo svuotacarceri (Mediagold.it)

Insomma, la necessità è che le istituzioni si mettano subito al lavoro per formulare il cosiddetto “svuotacarceri”, provvedimento che ora verrà proposto dall’onorevole Paolo Ciani e dal professore Luigi Manconi. La proposta in campo è quella di due anni di indulto e un’amnistia che sia limitata a quelle tipologie di reati che hanno pene detentive inferiori a quelle già scontabili con misure alternative al carcere.

Per quale motivo viene ritenuto necessario un nuovo svuotacarceri

C’è una gravissima situazione di sovraffollamento carcerario, con le sue intollerabili condizioni di vita e lavoro, spiega Anastasia, ma provvedimenti come questo chiaramente sono misure tampone, in attesa che il Governo attui le riforme in programma, al di là delle posizioni politiche individuali. In virtù anche di precedenti atti di clemenza che sono stati oggetto di numerose critiche, questa nuova proposta vincola l’indulto e l’amnistia a una serie di clausole restrittive.

Per quale motivo viene ritenuto necessario un nuovo svuotacarceri (Mediagold.it)

Nello specifico, l’indulto sarebbe revocabile qualora, nei cinque anni successivi, il beneficiario commettesse un nuovo delitto non colposo con condanna a una pena detentiva di almeno due anni. L’amnistia, invece, verrebbe concessa solo a condizione che il condannato dimostri nei cinque anni successivi un comportamento costante e positivo. Per Anastasia, un simile intervento non solo alleggerirebbe nell’immediato la pressione sul sistema carcerario, ma offrirebbe anche lo spazio politico e temporale per una riforma del sistema penitenziario.

Chi è d’accordo col decreto svuotacarceri?

Questo tipo di provvedimenti trova la sua agibilità politica grazie a chi da sempre si muove per i diritti di chi è in carcere, come l’ex sottosegretario ed ex senatore Luigi Manconi, presidente dell’associazione A buon diritto: l’onorevole recentemente è intervenuto per sottolineare come a suo avviso l’inasprimento delle pene non riduce i reati, per cui il carcere risulta essere una risposta demagogica della politica a problemi reali.

Chi è d’accordo col decreto svuotacarceri? (Mediagold.it)

Una sponda importante nella società civile a un nuovo decreto svuotacarceri arriva dalla Conferenza Episcopale Italiana, con l’attuale presidente, il cardinale Matteo Zuppi, che intervenendo al convegno romano ha parlato della necessità di un atto di clemenza, per combattere il sovraffollamento carcerario, e ha anche spiegato come una riforma importante possa essere quella di aumentare i giorni del cosiddetto sconto di pena, ovvero la liberazione anticipata per chi sta finendo di saldare il suo debito con la giustizia.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Auto senza ruote: che cosa sta accadendo

In poche notti, quattro auto sono state ritrovate senza ruote: torna a colpire la cosiddetta…

6 giorni ago

Perché un bambino di due anni sale le scale meglio di un robot da un milione di dollari (e cosa ci insegna sulla nostra evoluzione)

Questo articolo esplora il paradosso di Moravec, illustrando come un bambino di due anni possa…

6 giorni ago

Massimo Cannoletta: il campione dell’Eredità e la segnaletica stradale, che cosa ha scoperto

Un'interessante novità per i fan di Massimo Cannoletta: durante il suo viaggio intorno al mondo,…

7 giorni ago

In vacanza con la pioggia, non bisogna farsi trovare impreparati: come affrontare il maltempo

Si attende così tanto la vacanza e poi si beccano giornate di pioggia più o…

7 giorni ago

Stop Mediaset, fermata a sorpresa l’amata serie tv turca: la decisione

La decisione a sorpresa di Mediaset spazia tutti, arriva lo stop per l'amatissima serie tv…

7 giorni ago

Il paese dove non si usa la mancia: guida galattica alle gaffe da evitare

Questo articolo esplora le norme culturali del Giappone riguardanti le mance, sottolineando come la gratitudine…

2 settimane ago