In estate torna l’incubo di pulci e zecche per i nostri animali domestici: ora è stato approvato un nuovo prodotto iniettabile che dura un anno.
In estate torna l’incubo pulci e zecche per i nostri animali domestici. Occorre fare attenzione durante la stagione calda, poiché le alte temperature e l’umidità favoriscono il proliferare di insetti parassiti che possono attaccare i nostri amici a quattro zampe, nascondendosi nel loro manto, per poi deporre centinaia di uova. Un vero incubo che ci ritroviamo anche in casa, a nostro rischio e pericolo.
In generale, dobbiamo proteggere per l’intera estate cani e gatti, applicando collari repellenti oppure le classiche gocce antipulci e antizecche. Inoltre, è sempre bene prevenire il contatto con i parassiti, evitando di portare gli animali a spasso nell’erba alta, in zone verdi selvatiche, e provvedendo a pulire casa e giardino periodicamente. Inoltre, è bene dare una controllata nel pelo dell’animale, al ritorno da ogni uscita.
Adesso, però, la lotta contro i parassiti potrebbe cambiare per sempre, grazie all’approvazione, da parte della Comunità Europea, di un nuovo farmaco, un prodotto antizecche e antipulci che rivoluziona il trattamento antiparassitario. Si inietta e ha una durata addirittura di un anno intero. A dare parere positivo il Comitato per i Medicinali Veterinari e l’Agenzia Europea dei Medicinali.
Dopo le prime fasi sperimentali, adesso il parere è stato favorevole: si tratta di una nuova formulazione iniettabile per cani, per trattare l’infestazione di parassiti. A breve, il nuovo prodotto antiparassitario arriverà in commercio. È potente, ideale per proteggere gli animali domestici, e non comporta effetti collaterali. La sua durata impedisce di lasciare gli animali scoperti.
Con il clima sfasato e le stagioni calde sempre più lunghe, è aumentato anche il ciclo di vita dei parassiti. Pulci e zecche adesso possono invadere gli spazi verdi anche da metà primavera fino a metà autunno. Un ciclo di riproduzione lunghissimo, e che spesso resiste anche ai mesi invernali. Occorre fornire agli animali domestici una protezione costante per tutto l’anno.
Per evitare ogni rischio per la salute, non solo degli animali, ma anche quella degli uomini, occorre fornire una barriera contro infezioni che possono essere anche gravi, come la borreliosi, la anaplasmosi o la rickettsiosi. MSD Animal Health ha annunciato l’arrivo sul mercato di Bravecto Fluralòaner 150 mg/ml polvere e solvente in sospensione per iniezione, al momento solo per i cani.
Contrasta l’invasione di pulci e di zecche per un anno intero. Soltanto i veterinari possono somministrare il farmaco ai cani, a partire dai sei mesi di vita. L’approvazione della formula Bravecto apre le porte al futuro dei trattamenti antiparassitari, permettendo ai Medici Veterinari di gestire in modo esclusivo la profilassi annuale. Lumache killer, fanno strage di cani: ecco di cosa si tratta.
Le banane sono tra i frutti più amati in assoluto e vengono apprezzate per il…
Un neonato di 5 mesi è morto durante una vacanza in Puglia: dormiva nel letto…
Massimo Troisi è sicuramente uno degli attori che più è rimasto nel cuore agli italiani,…
Belen e Antonino sono apparsi di nuovo insieme accendendo il gossip: scopriamo di seguito il…
Quali sono le previsioni meteo per il weekend 19-20 luglio? Ci sarà caldo insopportabile o…
La tenera storia di Maddie, una cucciola destinata a diventare un cane da combattimento, che…