Il bambino di un anno si difende dall’attacco del cobra e lo uccide così

Un bambino di appena un anno, mentre gioca nel giardino di casa, si imbatte in un serpente cobra: lo uccide a morsi e sopravvive.

Un episodio davvero molto curioso, diffuso sul web dalla BBC, e che riguarda un bambino di appena un anno di età e che vive con la famiglia in villaggio indiano di Bihar, uno degli Stati dell’India, situato nella parte nord orientale del paese. Il piccolo, mentre stava giocando nel giardino di casa, si è imbattuto in un serpente, non un serpente qualsiasi, ma un cobra, dal morso letale.

Serpente cobra specie Naja
Serpente cobra specie Naja – mediagold.it

I cobra sono serpenti molto diffusi in Africa e in Asia, vivono nelle zone calde del mondo, soprattutto in quelle desertiche. Esistono diverse specie di cobra, la più comune, nonché la più popolare, è la Naja, ossia il tipico cobra che tutti noi immaginiamo: colore marrone, costole larghe a forma di cappello, testa eretta in caso di minaccia. In India, i cobra sono venerati e associati al Dio Shiva.

Bambino uccide a morsi un cobra e riesce a sopravvivere: cosa è successo

Nonostante siano creature divine, nella cultura indiana, i cobra ogni anno provocano la morte di centinaia di persone. Il loro morso è fatale, in poche ore riesce a uccidere una persona adulta e in salute, figuriamoci un bambino di pochi mesi. Eppure, ciò che è successo nel villaggio di Mohchi Bankatwa ha dell’incredibile: un bambino di nome Govind si è scontrato con il rettile e lo ha ucciso a morsi.

La vicenda è accaduta lo scorso 24 luglio, la nonna del piccolo ha raccontato che, mentre la mamma stava lavorando in giardino, il bimbo scorrazzava libero, giocando tra l’erba. A un certo punto, dall’erba è spuntato un cobra. Il bimbo ha afferrato il rettile e lo ha morso alla gola. Quando sono arrivati i genitori, hanno visto il figlio sporco di sangue e il serpente morto tra le sue braccia.

Un cobra nel suo habitat naturale
Un cobra nel suo habitat naturale – mediagold.it

“Lo ha ucciso davanti a noi con un solo colpo, non abbiamo fatto in tempo a intervenire” ha dichiarato la nonna. Subito dopo, però, Govind è svenuto. La famiglia si è spaventata e ha trasportato il piccolo in ospedale, temendo per il peggio. Al Government Medical College di Bettiah, capitale dello Stato, il bambino è stato ricoverato d’urgenza.

Morde un cobra alla gola, lo uccide e poi sviene: bambino di un anno ricoverato in ospedale

Il bimbo, ricoverato in ospedale, aveva il viso gonfio, soprattutto il cavo orale, la zona che era entrata a contatto con il veleno del serpente. I medici hanno esaminato bene il suo corpo, per cercare possibili segni di morsi, ma fortunatamente il serpente non aveva fatto in tempo ad attaccarlo, venendo preso alla sprovvista. Il suo veleno, quindi, non era entrato in circolo nel sistema sanguigno.

Cobra dalla testa sollevata
Cobra dalla testa sollevata – mediagold.it

Il piccolo Govind è riuscito a sopravvivere perché il veleno non è entrato nel flusso sanguigno, causando neurotossicità, ma è entrato nel sistema digestivo. Il sistema digestivo umano riesce a combattere il veleno, se in piccole dosi, a neutralizzarlo e ad espellerlo.

È ciò che è successo a Govind, con l’acido dello stomaco che è riuscito a distruggere la struttura proteica del veleno. Un colpo di fortuna per questo bambino indiano, il quale, dopo appena due giorni di osservazione, è potuto tornare a casa. Tra le cassette delle banane, spunta un serpente velenoso: paura al supermercato.

Gestione cookie