I cani inclinano la testa: ecco perché fanno questo gesto

Perché i cani inclinano spesso la testa? Ecco la spiegazione ad uno dei comportamenti dei nostri amici a quattro zampe.

C’è un atteggiamento che i cani adottano spesso ed è quello di inclinare leggermente la testa. Ma sai che cosa significa? In questo articolo conosceremo meglio i nostri amici a quattro zampe e vedremo uno studio recente che tenta di dare una spiegazione esaustiva a questo comportamento.

Cane inclina testa
Cane inclina testa (www.mediagold.it)

Dunque, perché i cani inclinano la testa? È un comportamento comune a tutte le razze e lo fanno sempre quando hanno a che fare con le persone. Spesso è una risposta a quando noi diciamo qualcosa a loro. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio.

Il nuovo studio

Un gruppo di ricerca dell’Università Loránd Eötvös di Budapest (Ungheria) stava analizzando le caratteristiche dei cani “dotati di apprendimento delle parole”. Ci sono cani che riescono ad apprendere e memorizzare fino a dieci parole e cani che non riescono a impararne nemmeno due. Il gruppo di ricerca aveva avviato una serie di test in questo senso, sui cani più dotati, e ha notato questo atteggiamento ricorrente: l’inclinare la testa leggermente da un lato.

Trattandosi di un tratto comune e costante in diversi esperimenti, gli studiosi hanno provato ad approfondire il tema, ma senza trovare molte informazioni nella letteratura scientifica. Dopo decine di tentativi, hanno riscontrato che i partecipanti ai test inclinavano la testa nel 43 per cento dei casi, contro il 2 per cento di movimenti analoghi effettuati dagli altri cani.

Cane nel prato
Cane nel prato (www.mediagold.it)

Ogni esemplare aveva inoltre mostrato di avere un lato preferito verso il quale inclinare la testa, indipendentemente dalla posizione della persona che pronunciava il nome dell’oggetto. Solo i cani che avevano mostrato di aver messo in relazione una parola con uno specifico oggetto inclinavano la testa prima di andarlo a recuperare. Dunque, questo ha portato gli studiosi ad una serie di considerazioni e di conclusioni sull’argomento.

Perché i cani inclinano la testa?

Da quanto emerso, gli studiosi hanno escluso che il comportamento sia unicamente legato al sentire parole con particolari suoni. Invece, gli autori della ricerca ipotizzano che questo gesto sia collegato a qualche processo mentale specifico dei cani. Ad esempio, al momento in cui il cane si sta concentrando, sta facendo uno sforzo di memoria.

Dunque, secondo questo test la testa non viene inclinata per capire meglio, come si ipotizzava, o addirittura, per qualche altra tesi, per un problema di salute del cane. Questo studio evidenzia che il cane fa così quando sta associando un suono ad una parola.

Cane con testa inclinata
Cane con testa inclinata (www.mediagold.it)

Detto questo, questo studio da solo non basta per avere la certezza assoluta che la risposta alla nostra domanda di oggi sia questa. Gli autori di questa ricerca, tuttavia, hanno assicurato che continueranno a fare esperimenti e continueranno a cercare di capire meglio le reazioni dei cani.

Gestione cookie