Una donna è morta in spiaggia a Gallipoli, davanti agli sguardi sgomenti di decine di bagnanti: stava facendo il bagno quando ha avuto un malore.
La vacanza si trasforma in un dramma per una donna, che è stata colpita da un malore fatale mentre si trovava in spiaggia a Gallipoli, precisamente nella zona di Lido San Giovanni, frequentata già da settimane da centinaia di turisti, in attesa del boom tra la fine di luglio e l’ultima parte di agosto, quando la Perla dello Ionio sarà anche quest’anno una delle mete più ambite d’Italia, soprattutto dai giovanissimi.

Secondo quanto si apprende dalle cronache locali, la donna stava facendo il bagno nelle acque basse antistanti la spiaggia di Lido San Giovanni, quando si è sentita male: qualcuno se ne è accorto e ha attirato l’attenzione del bagnino, il quale prontamente si è precipitato in mare riportare a riva la donna e poi praticare le manovre di primo intervento. Nel frattempo, veniva allertato anche il 118 con mezzi e uomini che sono giunti sul posto.
Chi era la vittima del malore fatale sulla spiaggia di Gallipoli
Quando anche gli operatori del Suem 118 sono arrivati in spiaggia, si sono prodigati per salvare la vita della donna, il cui cuore però aveva già smesso per sempre di battere. La tragedia si è consumata davanti a decine e decine di bagnanti che hanno assistito attoniti al tentativo di salvare la vita alla donna, che secondo quanto riportato sarebbe una turista in vacanza in questi giorni proprio nella Perla dello Ionio.

La vittima di questa tragedia si chiamava Anna Maria Natale e aveva 83 anni: la donna era originaria della provincia di Bergamo, ma risultava essere residente a Roma. Non è chiaro, dalle informazioni diffuse, se la donna si trovasse in spiaggia da sola o in compagnia di alcuni parenti o amici: la signora era sposata con un uomo originario del Salento e qui la coppia era solita villeggiare in estate. La tragedia è giunta in maniera davvero repentina e ora si sta cercando di capire da cosa possa essere stata determinata.
Le cause della morte della donna a Gallipoli
Dopo che sono stati allertati i soccorsi, sul posto sono arrivati anche i militari dell’Arma dei Carabinieri di Gallipoli insieme ai militari della Capitaneria di porto, che hanno svolto gli accertamenti di rito e constatata la morte per cause naturali, non hanno ritenuto di dover procedere ulteriormente con un’ispezione cadaverica, per cui la salma della signora Anna Maria Natale è stata restituita ai suoi familiari, per le esequie funebri.

Riguardo alle ipotesi sulle cause della tragedia, non sarebbe da escludere che il malore di cui la donna è stata vittima sia legato al mare mosso di questi giorni, con segnalazioni e bandiere rosse lungo gran parte del litorale gallipolino, a causa di un forte vento di maestrale. Probabile che le acque agitate abbiamo portato a delle difficoltà della donna a tornare a riva e quindi al malore, che le è stato purtroppo fatale.