Esonero+Spalletti%2C+le+ore+contate%3A+in+pista+anche+due+campioni+del+mondo
mediagoldit
/esonero-spalletti-le-ore-contate-in-pista-anche-due-campioni-del-mondo-1172/amp/
News

Esonero Spalletti, le ore contate: in pista anche due campioni del mondo

Published by
Pedro Campano

L’esonero di Luciano Spalletti dalla nazionale italiana è ormai cosa fatta, dopo l’annuncio del tecnico che ha le ore contate e si parla di due Campioni del mondo per sostituirlo.

Il pesante ko contro la Norvegia, 3-0, non è passato in osservato alla Federazione e a quanto pare non basterà una vittoria contro la Moldova nella prossima sfida. Ma chi potrebbe prendere il suo posto?

Esonero Spalletti, le ore contate: in pista anche due campioni del mondo (ANSA) MediaGold.it

Il tecnico classe 1959 di Certaldo era arrivato in nazionale nel 2023 all’indomani di un biennio molto proficuo al Napoli che aveva riportato in Campania lo Scudetto dopo oltre trent’anni. L’approccio con l’azzurro era andato anche bene, non fosse per la burrascosa eliminazione dalla Svizzera a Euro 2024.

Oggi però gli azzurri rischiano un qualcosa di incredibile e cioè di essere fuori dai Mondiali per la terza volta di fila. Il ko contro la Norvegia riduce al lumicino l’ipotesi di passare senza spareggio e andarsi a confrontare con altre forze negli ultimi due anni non ha portato di certo bene.

Dopo la sfida contro la Moldova dovrebbe arrivare definitivamente un esonero. Lo ha annunciato lo stesso Luciano Spalletti oggi pomeriggio, in conferenza stampa, spiegando di aver già ricevuto comunicazione da Gravina, presidente FIGC. E in queste ore si stanno cercando di capire quelle che potrebbero essere le evoluzioni sulla panchina con tanti nomi che sono spuntati anche se le certezze sono ancora poche.

Italia, si pensa all’erede di Luciano Spalletti

Sebbene di fronte ci sia una partita importante come Italia-Moldova, si pensa già all’erede di Luciano Spalletti che dovrebbe dopo la sfida finire il suo percorso come commissario tecnico della nazionale.

Italia, si pensa all’erede di Luciano Spalletti (ANSA) MediaGold.it

Sono due i nomi principali che circolano in queste ore per prendere il suo posto e sebbene si tratti di due allenatori che hanno raccolto risultati ancora incerti sono due Campioni del Mondo che conoscono come si fa a vincere con questa maglia.

Il primo nome è quello di Gennaro Gattuso che sebbene sia ancora giovane ha una lunga esperienza alle spalle. In Italia ha guidato Palermo, Pisa, Milan, Napoli e Fiorentina, ma si è distinto anche in giro per l’Europa sulle panchine di OFI Creta, Valencia, Marsiglia e Hajduk Spalato. Proprio con i croati ha chiuso da poco la sua avventura e dunque è libero.

Il secondo nome ci porta invece a Fabio Cannavaro che invece in Italia ha avuto poco spazio, tra Benevento e Udinese, ma si è distinto più all’estero. L’abbiamo visto protagonista soprattutto in Cina tra Guangzhou e Tianjin Quanjian fino addirittura alla nazionale cinese. Ha guidato anche Al-Nassr e Dinamo Zagabria.

Gli altri nomi

Ci sono però anche altri nomi a scuotere l’attenzione mediatica per il sostituto di Luciano Spalletti in nazionale. Alcuni sembrano davvero interessanti, mentre altri attirano meno l’occhio.

Gli altri nomi (ANSA) MediaGold.it

Tra i candidati più papabili c’è sicuramente Stefano Pioli che è libero dopo l’avventura con l’Al-Nassr. Qualcuno ha fatto addirittura il nome di Thiago Motta che si è lasciato male con la Juventus. Il sogno dei più però rimane Claudio Ranieri. Noi invece, già nell’immediato dopo gara contro la Norvegia, vi abbiamo spoilerato un possibile ritorno di Mancini.

Pedro Campano

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Smartphone acceso in aereo, facciamo chiarezza: quando puoi usarlo senza rischi

Durante un viaggio in aereo l'uso scorretto dello smartphone può compromettere seriamente la sicurezza del…

2 mesi ago

Mediaset, programmazione agosto: stop Forbidden Fruit

Mediaset apporta dei cambiamenti al palinsesto di agosto e coinvolgono anche Forbidden Fruit, arriva lo…

2 mesi ago

Beautiful: Brooke va via in barca e Ridge la rincorre, gli spoiler americani

Beautiful, gli spoiler dagli USA parlano di Brooke in fuga su una barca e Ridge…

2 mesi ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto più chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

2 mesi ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

2 mesi ago

La mia bolletta è dimezzata da quando ho scoperto questi 5 trucchi per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili dei consumi in bolletta: ecco i migliori consigli per…

2 mesi ago