Donna+dichiarata+morta+si+risveglia+nella+sua+bara
mediagoldit
/donna-dichiarata-morta-si-risveglia-nella-sua-bara-1203/amp/
News

Donna dichiarata morta si risveglia nella sua bara

Published by
Aurora De Santis

Non è la trama dell’ultimo film horror uscito al cinema, questa è una storia vera accaduta ad una povera donna data (erroneamente) per morta.

A Plzeň, in Repubblica Ceca, è successa una storia che sta facendo molto discutere. In una casa di riposo della città, una donna di 88 anni era stata data per morta. E invece, le cose non stavano affatto così.

Donna dichiarata morta si risveglia nella sua bara – mediagold.it

La donna anziana ha avuto un malore, è stata trovata incosciente dal personale della struttura, senza apparenti segni di vita. È stato subito chiamato un medico legale. Dopo un controllo da parte del medico, è stato dichiarato il decesso. Nessun tentativo di rianimazione, niente intervento d’urgenza. Il corpo è stato così affidato a un’agenzia funebre.

Si risveglia nella bara: tutto sotto shock

A quel punto sembrava tutto deciso. Ma quando gli addetti stavano preparando la salma per il funerale, è accaduto qualcosa di incredibile.

Qualcuno si è accorto che la donna stava ancora respirando. Un respiro debole, ma c’era. Il panico, comprensibilmente, è durato pochi attimi. Poi sono scattati i soccorsi: la donna è stata trasportata in ospedale. Al momento, pare che le sue condizioni siano stabili.

Si risveglia nella bara: tutto sotto shock – mediagold.it

Non ci è voluto molto perché la notizia si diffondesse. In tutta la Repubblica Ceca ci si interroga ora su come sia stato possibile un errore così grave. Come può accadere che una persona venga dichiarata morta senza esserlo davvero? E quali sono i protocolli previsti in questi casi? E ha sollevato una valanga di domande: com’è possibile che sia stata dichiarata morta una persona che, in realtà, non lo era? Chi doveva accorgersene? Sono errori che possono succedere?

La polizia ha aperto un’indagine. Il medico legale, che ha firmato il certificato di morte, rischia ora un’accusa per omissione di soccorso. Gli inquirenti stanno passando al setaccio tutta la catena di eventi, per capire esattamente cosa non ha funzionato.

Intanto la società per cui lavora il medico ha diffuso un comunicato. Nel testo si legge che in passato ci sono stati casi in cui i loro medici hanno rilevato segni vitali in situazioni apparentemente simili e hanno agito in modo corretto. Ma questa volta qualcosa è andato storto. Anche all’interno della struttura in cui era la donna, il personale assicura che verranno fatte verifiche approfondite.

Com’è potuta accadere una cosa simile?

Intanto la vicenda ha fatto emergere un dibattito sui protocolli da seguire quando si constata un decesso. Non è un tema banale, soprattutto quando si ha a che fare con persone molto anziane, il cui stato di salute può ingannare anche occhi esperti.

Com’è potuta accadere una cosa simile? – mediagold.it

In questo caso, per fortuna la storia non si è conclusa in tragedia. Ma il fatto che un errore umano possa spingersi così oltre fa riflettere. La donna è viva, ma chissà cosa sarebbe potuto succedere se il personale delle pompe funebri non si fosse accorto in tempo di quel respiro flebile. Ora la giustizia farà il suo corso. Ma resta inevitabile la domanda che in molti si stanno facendo: come è potuto accadere?

Aurora De Santis

Recent Posts

Smartphone acceso in aereo, facciamo chiarezza: quando puoi usarlo senza rischi

Durante un viaggio in aereo l'uso scorretto dello smartphone può compromettere seriamente la sicurezza del…

1 mese ago

Mediaset, programmazione agosto: stop Forbidden Fruit

Mediaset apporta dei cambiamenti al palinsesto di agosto e coinvolgono anche Forbidden Fruit, arriva lo…

1 mese ago

Beautiful: Brooke va via in barca e Ridge la rincorre, gli spoiler americani

Beautiful, gli spoiler dagli USA parlano di Brooke in fuga su una barca e Ridge…

1 mese ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto più chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

1 mese ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

1 mese ago

La mia bolletta è dimezzata da quando ho scoperto questi 5 trucchi per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili dei consumi in bolletta: ecco i migliori consigli per…

1 mese ago