Condividi l'articolo

Il Comune di Stella in concertazione con l’Ente Parco del Beigua sta operando per il finanziamento d’interventi di riqualificazione e mappatura con cartellonistica dei sentieri di accesso alla tappa nr. 18 dell’Alta Via dei Monti Liguri che attraversa anche il Comune di Stella nella zona alta della Frazione San Bernardo.

In quest’ottica è stato espresso un grande interesse dell’Amministrazione affinché vengano presi in considerazione la zona delle grotte di Corona ed il sentiero Montarazza / Rocca Moglie di accesso da Corona all’Alta Via dei Monti Liguri tratta 18 in quanto l’interesse naturalistico, paesaggistico e storico delle due realtà è molto alto.

Nei primi giorni dello scorso mese di giugno si è tenuto un sopralluogo con il tecnico del Parco Beigua per illustrare questi due percorsi di accesso all’Alta via dei Monti Liguri da Loc. Corona per rappresentarne le criticità e la necessità di intervenire con sistemazioni importanti.

Le valenze naturalistica e paesaggistica di detti siti si abbinano perfettamente con quella storico testimoniale, infatti, lungo l’asse di collegamento all’Alta Via è possibile, con il consenso dei proprietari, rendere fruibili ed illustrare la zona di Saracco con le emergenze della “Grotta del Picco” e dell’“Arma della Pietra”, anche dette “Grotte dei Partigiani”.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.