Condividi l'articolo

Loano. Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 6 luglio è in programma un’escursione sul Monte Armetta.

I partecipanti si troveranno alle 7.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Ceriale, si immetteranno sulla via Romana e raggiungeranno Cisano. Da Cisano si risale la val Pennavaira superando dapprima Nasino e poi Alto, giungendo infine al Colle di Caprauna, dove inizierà la camminata (alle 9.30 circa).

Questo itinerario, fra i più frequentati sulla dorsale fra la Liguria ed Cuneese, si sviluppa lungo un tratto del Sentiero Italia (il grande percorso promosso dal CAI che si snoda dalle Alpi alla Sicilia) che nelle nostre zone coincide con l’Alta Via dei Monti Liguri. La camminata, partendo dal Colle di Caprauna, sale inizialmente fra faggete e boschi di larici e pini che via via lasciano sempre più spazio a zone prative e pascoli attualmente in piena fioritura. L’itinerario raggiunge infine l’ampia depressione della Colla Bassa dalla quale, con un’ultima rampa un po’ più ripida che risale un’ampia area pascoliva, si raggiunge la vetta del monte Armetta, segnalata da un cippo in pietra con scritte ed incisioni. La cima, posizionata sullo spartiacque tra Valle Tanaro e Val Pennavaira, offre un esteso panorama sul sottostante abitato di Ormea, sulla Val Tanaro e sulle Alpi Liguri, spingendosi fino al mare. Lungo l’itinerario di salita, chi lo desidera può effettuare una deviazione che porta al Monte della Guardia (contraddistinto da un panorama eccezionale e da una statua della Madonna) dal quale poi si ritorna sul sentiero dell’Armetta. Il ritorno avverrà lungo lo stesso itinerario di salita.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario di andata e ritorno con difficoltà E ed un dislivello di 500 metri circa. I capigita sono: Franco Calderone, Mario Chiappero, Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.