Condividi l'articolo

Trasparenza, accessibilità, funzionalità e tanti contenuti utili, per essere sempre più vicini ai cittadini

Finale Ligure. Da pochi giorni è online il nuovo sito del Comune di Finale Ligure, un contenitore di informazioni e di servizi rivolti in primo luogo ai cittadini ma anche alle imprese, alle associazioni e agli enti presenti sul territorio.

Completamente rinnovato sia nella veste grafica sia, soprattutto, nell’organizzazione dei contenuti per far fronte ad una necessità più che mai attuale: meno burocrazia e più semplicità di accesso. Per questo il sito è stato progettato in modalità “user friendly” cioè è stato pensato e costruito per permettere all’utente di “navigare” attraverso le diverse pagine in modo semplice ed intuitivo, andando a reperire velocemente le informazioni di cui necessita, da qualsiasi dispositivo vi si acceda che sia pc, smartphone o tablet.

«Il nuovo sito risponde ad uno degli obiettivi primari per la nostra Amministrazione, la trasparenza. Mai come in questo periodo è importante migliorare la comunicazione con i cittadini e con il tessuto imprenditoriale dando un segnale di chiarezza nei procedimenti, di accessibilità alle informazioni e di semplificazione nei rapporti con il Comune, con uno snellimento dei processi burocratici e una gestione delle pratiche sempre più on line” afferma il sindaco Ugo Frascherelli“Per questo il nuovo sito è stato progettato dal punto di vista dell’Utente e non dell’Amministrazione, con un’attenzione particolare alle categorie più fragili per le quali sono state attivate anche delle funzionalità specifiche».

Il lavoro svolto ha comportato un’imponente attività di riprogettazione della struttura interna dei contenuti e delle informazioni, rispondendo alla naturale evoluzione delle esigenze degli utenti. Sono stati migliorati i contenuti che necessitavano di essere potenziati, eliminando quelli poco utilizzati e sono stati riorganizzati i servizi sulla base dei criteri di ricerca degli utenti su diversi argomenti come servizi sociali, scuola, ambiente, lavori pubblici. Inoltre è stata data evidenza ai procedimenti amministrativi del Comune e alle comunicazioni di pubblica utilità, tra cui le allerte emanate dalla Protezione Civile.

Tra le principali novità l’accesso tramite SPID, il nuovo sistema di autenticazione universale per tutti i servizi della pubblica amministrazione, alla gestione delle pratiche online (attualmente 20 tipologie di procedimenti) direttamente dal sito tramite il pulsante in alto a destra “Servizi online”.

Di particolare interesse pratico per cittadini e imprese la sezione dedicata a bandi, avvisi pubblici e gare di appalto, facilmente e direttamente reperibile dalla home page, che permette di effettuare ricerche di contenuto specifico andando a verificare immediatamente quali avvisi siano aperti e quali già conclusi.

Così come la sezione dedicata alla modulistica, raggruppata per Ufficio, che offre la possibilità di scaricare e compilare digitalmente una vasta documentazione.

E l’attivazione in home page e all’interno delle pagine dedicate al sociale del pulsante Chatbot “Non posso parlare”, un servizio di messaggeria istantanea anonimo a supporto delle donne gestito dal Centro antiviolenza Artemisia.

«Un impegno importante» sottolinea la dirigente del Servizio Innovazione Tecnologica Selene Preve «svolto dall’Ufficio CED che ringrazio per l’impegno profuso con il prezioso supporto della Provincia di Savona, con la quale il Comune ha ormai da alcuni anni una convenzione per la gestione del sito stesso e grazie alla quale è stato intrapreso un percorso di innovazione, del quale siamo molto soddisfatti.»

«Il rifacimento del sito» continua la dott.ssa Preve «rappresenta solo un primo passo verso la digitalizzazione del Comune di Finale Ligure, deciso a rendere l’ente sempre più “a portata di click“».

Nel corso del 2021 difatti il Comune potenzierà il servizio di pagamento digitale attraverso il canale PAGOPA, raggiungibile attraverso il sito comunale, consentendo gradualmente il pagamento dei servizi comodamente da casa.

Inoltre il Comune sta procedendo all’integrazione con l’APP-IO, la App creata dal Governo che consentirà, mediante una notifica sul cellulare ed un messaggio via mail, di ricevere messaggi e comunicazioni, di tener sotto controllo le scadenze e, all’occorrenza, effettuare anche i pagamenti: un nuovo canale di comunicazione tra il Comune e i propri cittadini.

Il sito ha un nuovo indirizzo www.comune.finaleligure.sv.it in risposta alle linee guida stabilite per i siti istituzionali della pubblica amministrazione. È ovviamente stato creato un re-indirizzamento al nuovo sito per gli utenti che dovessero ricercare ancora quello precedente.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.