Condividi l'articolo

Iniziativa promossa dal Consigliere Corrado Siffredi.

Andora. Anche Andora avrà il marchio De.co identificativo delle storiche eccellenze locali. La proposta presentata dal Consigliere delegato al Commercio, Corrado Siffredi, è stata approvata nell’ultimo Consiglio Comunale.

Sono stati già avviati una serie di incontri per individuare in prima battuta, prodotti, ricette e manifestazioni che affondano le radici nella storia di Andora e che abbiano un carattere di unicità. Dopo l’approvazione del Regolamento Deco, la nascita del registro, nei prossimi mesi saranno ufficializzate le prime Deco nell’ambito di una iniziativa pubblica.

«Raccontare l’eccellenza di Andora attraverso ricette, prodotti agricoli, alimentari, unici e originali del nostro territorio, è un modo per aumentarne l’identità, l’ attrattività anche attraverso iniziative che coinvolgano le attività commerciali e di ristorazione – spiega Corrado Siffredi Sono felice di aver riscontrato interesse e voglia di lavorare sul progetto che si tradurrà anche in materiale promozionale che individuerà chi commercializza i prodotti riconosciuti meritevoli del marchio Deco. L’obiettivo è potenziare il turismo enogastronomico che sta diventando sempre più una parte importante dell’indotto economico italiano».

Ora sarà creato il marchio che le aziende iscritte nel registro potranno utilizzare per identificare i loro prodotti. È stata già realizzata un’indagine conoscitiva per individuare l’esistenza di originali e caratteristiche produzioni agro-alimentari, eventi, ricette tipiche locali, prodotti tipici e manifestazioni legate a ricette tradizionali locali che, a motivo della loro rilevanza, siano meritevoli di evidenza pubblica, e di promuoverne la protezione al fine di garantire il mantenimento della loro peculiarità. Naturalmente, aziende e produttori potranno fare domanda di iscrizione al registro De.co presentando la documentazione adeguata a dimostrare il legame con il territorio, originalità e tipicità e modalità di produzione tradizionali. L’esame delle richieste di iscrizione nel registro della De.co è affidato ad un’apposita Commissione, formata da tre componenti, nominata e presieduta dal Sindaco o da un suo delegato. Nella Commissione saranno rappresentati esperti ed appartenenti del settore agroalimentare, commerciale, operatori e rappresentanti delle associazioni operanti sul territorio, esperti di promozione.

«Sarebbe bello riscoprire anche qualche antica ricetta andata perduta e riportarla sulle tavole di nostri ristoranti» conclude il consigliere Siffredi.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici