Condividi l'articolo

Nella versione Sacher con glassa fondente e salsa di pernambuco e tartare di fragole e il dessert presentato dalla classe IVB dell’Istituto Giancardi di Alassio a conquistare la prima edizione della sfida enogastronomica sotto l’occhio attento della Stella del Nove, Giorgio Servetto e della Stella del ristorante Spazio 7 di Torino, Alessandro Mecca.  

Il vincitore è il Gobeletto Sacher con glassa fondente e salsa di pernambuco e tartare di fragole, il dessert presentato dalla classe IVB dell’Istituto Giancardi di Alassio.

Si è concluso così, sul molo dei pescatori del Porto Luca Ferrari di Alassio la prima edizione di Deco QB il contest che ha visto confrontarsi gli studenti delle scuole alberghiere di Mondovì- Barge e di Alassio nell’ottica del sodalizio avviato tra le due Regioni, Piemonte e Liguria e presente anche nel progetto “10 Comuni” della Camera di Commercio Italiana a Nizza .Una sfida enogastronomica digitale e fisica che è stata lanciata sui social del Festival della Cultura sotto l’egida degli chef del territorio come la stella del Nove, Giorgio Servetto e la stella del ristorante Spazio 7 di Torino, Alessandro Mecca. Durante la mattinata di ieri , la preparazione dei piatti e la prima selezione. In questa prima fase gli stessi studenti saranno anche video-maker dei loro backstage, lanciando i loro corti sul dietro le quinte del Festival attraverso il nuovo canale YouTube, diretti dal Prof. Paolo Tavaroli. Per tutti, ovviamente, l’obbligo di preparare piatti della tradizione, utilizzando prodotti tipici del territorio.

Ecco dunque che la squadra piemontese ha servito “La primavera DeCo nel saluzzese“, “Ho riso per le fragole”, “L’insalatina di Gallina bianca di Saluzzo in cestino primaverile” e la “Bavarese alla cannella con mela renetta grigia di Torriana”.

La squadra ligure ha preparato invece il “Coniglio di campagna”, il “Pane del Marnaio”, il “Cappon Ghiotto” e il Gobeletto“.

La premiazione, come dicevamo, nel pomeriggio sul Molo dei Pescatori presso il Porto di Alassio perfettamente attrezzato, per preparare e assaggiare il menù delle due squadre.

Dopo i saluti del padrone di casa, Rinaldo Agostini, presidente della Marina di Alassio, la partecipata comunale incaricata di gestire il Porto e le attività che ivi si svolgono, la parola alle istituzioni locali, la Consigliera incaricata alla Cultura, Paola Cassarino che ha sottolineato come il Festival della Cultura si stia sempre più riempiendo di contenuti, l’Assessore alle Politiche Scolastiche e al Commercio Fabio Macheda cui si deve l”ufficializzazione delle numerose DeCo alassine, e la straordinaria collaborazione con l’Istituto Alberghiero trasformato per l’occasione ne “La Fabbrica delle DeCo”.

«Avete vinto tutti – le parole del Sindaco di Alassio, Marco Melgratinel senso più autentico della parola: perché siete tutti bravi, i voti del contest lo testimoniano, e perché avete questa grande passione e perché oggi finalmente possiamo ritrovarci qui, di persona recuperando un po’ di quella normalità che ci era stata tolta». 

Due set di coltelli per le rispettive squadre e per l’Istituto vincitore anche un “assegno” per l’acquisto di attrezzature per la scuola.

Per il gran finale la passerella per sua maestà il Gobeletto, tradizionalmente un dolce di pasta frolla ripiena di confettura di frutta. Ha la forma di piccoli panieri ed è una specialità ligure che ottenuto la denominazione comunale d’origine. Complimenti agli autori della ricetta vincitrice:  Paola Pagano, Karanpreet Kumar, Giovanni Corniati e Salman Noumeri .

C.S.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.