Nell’ambito del progetto sulla legalità al Giancardi Galilei Aicardi di Alassio un confronto sulle vittime della mafia.
Alassio. Nell’ambito del progetto sulla legalità avviato dall’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio nei giorni scorsi si è inserita una significativa attività del Commissariato di Polizia di Alassio che ha presentato agli allievi dell’alberghiero il film “I ragazzi delle scorte” realizzato a trent’anni dagli attentati di Capaci e Via D’Amelio, a Palermo, che racconta le vite spezzate di 8 giovani poliziotti che, consapevoli dei rischi del loro lavoro, hanno onorato con la vita il servizio ai cittadini e alle istituzioni: Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina ed Emanuela Loi.
«Un film molto toccante – spiegano dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche – che ha fornito un chiaro spaccato di come si vivesse nella Palermo di quegli anni e che ha catturato l’attenzione degli studenti, anche grazie al momento di confronto che ne è seguito che ha visto la partecipazione dell’Ispettore Gianluca Pitzalis in rappresentanza del Commissariato alassino. Così pure gli studenti hanno avuto modo di illustrare il lavoro compiuto nell’ambito del Progetto di legalità e le schede sulle vittime delle mafia».
Nell’occasione sono state presentate le schede di Joe Petrosino, Boris Giuliano e di Emanuela Loi.
Di seguito il trailer del film trasmesso in questi giorni dalle emittenti nazionali.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.