Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Diabete nei cani e nei gatti, test gratuiti fino al 30 novembre

Tempo di lettura: 3 minuti

Anche per i nostri amici a quattro zampe vita sedentaria e cattive abitudini alimentari predispongono allo sviluppo di diabete. La campagna di MSD Animal Health lancia la penna per insulina animale.

Anche quest’anno, MSD Animal Health, in occasione del Mese del Diabete del Cane e del Gatto, lancia questa campagna di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’esistenza del diabete mellito nei nostri animali domestici e ricordare il ruolo-chiave della prevenzione e della diagnosi precoce nell’evitare l’insorgere della malattia.

La patologia

Il diabete – patologia endocrina caratterizzata da iperglicemia dovuta a un deficit di secrezione e/o azione dell’insulina – non interessa infatti solo l’essere umano, ma può insorgere in forme diverse anche in cani e gatti e, senza adeguate misure preventive e cure necessarie, può portare a una qualità della vita ridotta e, nel peggiore dei casi, a una morte precoce.

Per questo, è fondamentale la prevenzione e il riconoscimento dei primi sintomi: sete intensa insieme a urinazione abbondante, perdita di peso malgrado l’aumento dell’appetito, sonnolenza, pelo più rado e opaco, assenza di auto pulizia nel gatto e cataratta nel cane sono solo alcuni dei campanelli d’allarme da tenere sotto controllo.

L’importanza della prevenzione

In Italia, su circa 14 milioni di cani e gatti che vivono nelle nostre famiglie, la prevalenza di questa patologia è di circa l’1-2%, ciò significa che gli animali domestici colpiti da diabete sono circa 280 mila. I principali fattori che causano la malattia? Come nell’uomo, uno stile di vita non corretto, sedentario e caratterizzato da cattive abitudini alimentari.

Prevenire, però, si può e si deve. Per questo MSD Animal Health, in occasione del Mese del Diabete del cane e del gatto, vuole contribuire alla corretta informazione ai proprietari di animali domestici su questa patologia e su come prevenirla, ricordando sempre l’importanza di affidarsi al Medico Veterinario per prendersi cura del proprio animale domestico, per effettuare una diagnosi precoce e combattere fin da subito la patologia.

La campagna di prevenzione: test gratuiti

Con l’obiettivo di promuovere al massimo le corrette abitudini di prevenzione e raggiungere il maggior numero possibile di proprietari di animali domestici, anche quest’anno MSD Animal Health ha deciso di estendere la disponibilità di test gratuiti, oltre che presso gli Ambulatori aderenti all’iniziativa, anche presso alcune Farmacie, luoghi in cui ogni giorno entrano milioni di persone, metà delle quali proprietarie di animali da compagnia, quindi ulteriore vetrina per porre le basi e diffondere la corretta informazione, a supporto del lavoro del Medico Veterinario.

Così, dall’1 al 30 novembre, presso gli Ambulatori Veterinari e le Farmacie aderenti al progetto Farmacia Petferenziale – l’iniziativa di MSD Animal Health che punta alla sinergia tra Medico Veterinario e Farmacista a supporto del benessere degli animali domestici – sarà possibile ritirare gratuitamente un kit contentente un semplice test per il diabete mellito veterinario. Una volta eseguito il test, i proprietari di animali domestici saranno invitati a rivolgersi al proprio Veterinario di fiducia, unico professionista a cui far riferimento quando si tratta di salute animale e in grado di formulare una corretta diagnosi e di impostare la giusta terapia per questa patologia cronica.

«Al pari di quanto accade nell’uomo, anche nei cani e gatti, vita sedentaria e cattive abitudini alimentari predispongono allo sviluppo di diabete. Una corretta informazione risulta quindi determinante nel sensibilizzare i proprietari di animali domestici a seguire uno stile di vita sano per sé e per i propri amici animali – ha commentato Federico Fracassi, Medico Veterinario, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna e Presidente Senior della Società Europea di Endocrinologia Veterinaria (ESVE) –. Ma non dimentichiamoci che ogni buona abitudine parte da corrette pratiche di prevenzione, unica arma a nostra disposizione per combattere la malattia.»

L’innovazione a supporto della gestione del diabete

Oggi gestire il diabete nei cani e nei gatti è semplice grazie a dispositivi efficaci e all’avanguardia, come VetPen di MSD Animal Health, la prima e unica penna per insulina veterinaria, che permette un dosaggio più accurato e quindi un migliore controllo della curva glicemica. Tra i numerosi benefici, VetPen permette di conservare l’insulina a temperatura ambiente (meno di 25°C) fino a 4 settimane, riduce il rischio di punture accidentali grazie ai dispositivi di sicurezza e consente una somministrazione dell’insulina meno dolorosa per l’animale. Grazie alla semplicità di utilizzo e all’accuretezza della dose erogata, VetPen garantisce tranquillità e sicurezza non solo al Medico Veterinario, ma anche al proprietario di animali domestici che si sentirà più sereno: l’aderenza terapeutica, senza rinunciare alle proprie abitudini di vita è un’enorme traguardo raggiungibile grazie a VetPen.

c.s.

image_pdfConserva l\'articoloimage_printStampa l\'articolo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: