Il commento del Consigliere Francesco Bregolin: «Importante passo avanti a tutela della comunità».
Diano Marina. Sono state installate ieri le 4 stazioni di cui è composto il nuovo sistema di allarme meteo in dotazione al comune di Diano Marina. Ieri infatti la Fondazione Cima – con l’ausilio della squadra comunale addetta ai lavori pubblici – ha posizionato 2 idrometri e 2 pluviometri che consentiranno di gestire al meglio la fase operativa di allarme meteo per emergenza idrologica. In particolare i due pluviometri, posizionati in aree strategiche della città, e i due idrometri, installati sui torrenti San Pietro e Varcavello, monitoreranno in tempo reale le piogge e i livelli dei corsi d’acqua. Il sistema, già in funzione, si attiverà al superamento delle soglie di pioggia o di piena ritenute significative per un intervento che possa prevenire pesanti conseguenze sul territorio e a danno della popolazione. Le stazioni, una volta rilevato il superamento delle soglie, invieranno avvisi via SMS al Sindaco e a tutti gli operatori della Protezione Civile comunale.
«Si tratta di un importante passo in avanti» dichiara Francesco Bregolin, Consigliere con delega alla Protezione Civile. «Il nuovo sistema di allarme idrologico va di pari passo con il nuovo Piano di Protezione Civile cittadino, in fase di adeguamento sinergico alla tutela e al controllo della nostra città».
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.