Come faccio a dormire con questo caldo? Io ho imparato alcuni trucchetti

Con il caldo che la fa da padrone, dormire bene può diventare un miraggio. Scopri una serie di dritte con cui aiutarti per riposare al meglio nonostante le temperature roventi di questa estate.

Se l’estate è la stagione del cuore di tantissime persone, portando alle tanto agognate vacanze, di contro però ci può mettere a dura prova per colpa del clima torrido. In queste settimane il termometro è salito a picco, facendoci percepire affaticamento e debolezza generale e rendendo difficile anche svolgere le attività quotidiane più semplici.

dormire
Sonno profondo e rigenerante – mediagold.it

Per quanto riguarda l’Italia in questi giorni la morsa del caldo non ci dà tregua, portando lungo tutto lo Stivale il termometro a salire in modo incessante.

La calura estiva mina le nostre giornate, rendendoci stanchissimi e gustando la bellezza della stagione calda, soprattutto per chi rimane in città a lavorare. Inoltre, gli effetti negativi del caldo si riversano anche sulla qualità del nostro sonno, portandoci a rigirarci nel letto non riuscendo a dormire oppure a svegliarci in una pozza di sudore. D’estate dormire bene è ancora più importante tenendo conto che il caldo di giorno ci stanca ancora di più: scopri di seguito dei consigli utili per garantirti un riposo ottimale anche nei giorni più caldi.

Come dormire bene in estate: le dritte

Dormire bene in estate non è affatto semplice. Infatti, le temperature in rialzo possono minare il nostro sonno in modo considerevole, portandoci a non chiudere occhio oppure a dormire male e poco. Proprio per questo, in estate dobbiamo mettere in atto delle strategie mirate che ci consentano di riposare al meglio.

Dormire bene
Dormire bene – mediagold.it

Una prima strategia per garantirci un sonno di qualità parte già durante la giornata: questo consiglio riguarda la camera da letto, che va protetta con particolari attenzioni dovendo tenere sempre finestre e tende chiuse, per evitare che l’ambiente si scaldi in modo eccessivo. Sarebbe meglio aprire le finestre solo al tramonto e quando le temperature diminuiscono.

Altra dritta riguarda l’abbigliamento da notte. Indossare indumenti in tessuti sintetici e che siano stretti è altamente sconsigliato, dovendo prediligere invece pigiami in cotone, larghi e freschi, assicurandoci di non trovarceli appiccicati sul corpo durante la notte. La stessa cosa vale per le lenzuola, ricorrendo a tipologie traspiranti in materiali come lino, cotone oppure bambù, usando solo un copriletto leggero.

Altre strategie anti caldo per dormire al meglio in estate

Se disponiamo di un congelatore di grandi dimensioni possiamo porre il lenzuolo al suo interno per abbassarne temperatura. In alternativa, in commercio esistono lenzuola rinfrescanti specifiche. Qualora la morsa del caldo non ci desse proprio tregua possiamo avvolgere i piedi in un lenzuolo bagnato per abbassare la temperatura corporea.

dormire
Riposare bene in estate – mediagold.it

Per rendere la stanza da letto più fresca altre strategie utili sono spegnere i dispositivi elettronici, usare un ventilatore da tavolo oppure posizionare una ciotola con del ghiaccio davanti al ventilatore, creando una sorta di condizionatore fai da te.

Gestione cookie