Come+difendersi+dalla+truffa+delle+chiamate+mute+sul+cellulare
mediagoldit
/come-difendersi-dalla-truffa-delle-chiamate-mute-sul-cellulare-550/amp/
News

Come difendersi dalla truffa delle chiamate mute sul cellulare

Published by
Pedro Campano

Anche voi avrete ricevuto delle chiamate mute sul cellulare, sapete che rischiate di essere truffati? Oggi vi spieghiamo come evitare questa problematica.

Con lo sviluppo della tecnologia sono davvero tantissime le nuove truffe che stanno emergendo ed è sempre un bene essere informati per evitare di ritrovarsi a prendere delle scelte sbagliate. Decisioni quest’ultime che potrebbero di fatto condizionare in negativo la nostra vita.

Come difendersi dalla truffa delle chiamate mute sul cellulare (MediaGold.it)

Di fronte ad alcuni aspetti, infatti, ci potremmo ritrovare a perdere una cifra economica non di poco conto o addirittura in guai più seri con la legge. Ma come riconoscere queste truffe? Vogliamo spiegarvi questo ancor prima di illustrarvi come andare a difendersi da questo tipo di truffa.

Il meccanismo di questa situazione compromettente è davvero molto semplice. Si riceve una telefonata da un numero che è normale, almeno apparentemente, quindi non privato, non proveniente dall’estero e nemmeno segnalato come spam. Rispondendo si sente il silenzio e si finisce per trovarsi a ridurre i tempi morti tra una chiamata e l’altra dei call center.

Come difendersi dalla truffa delle chiamate mute

In merito alla truffa delle chiamate mute, ma non solo, è intervenuta Udicon, l’Unione per la difesa dei consumatori, stilando cinque consigli che sono stati raccolti e riportato da AdnKronos insieme a Labitalia.

Come difendersi dalla truffa delle chiamate mute (MediaGold.it)

Per prima cosa diventa fondamentale iscrivere il numero fisso o di cellulare a quello che è il Registro pubblico delle opposizioni. Una volta iscritti questo permetterà di non essere più contattati dall’operatore di telemarketing a meno che non siamo stati proprio noi a ottenuto uno specifico consenso all’utilizzo dei dati. Per farlo potete chiamare il numero verde 800957766 o lo 0642986411 oppure attraverso una mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Importante risulta bloccare e segnalare i numeri che si possono considerare sospetti. Potete fare tutto direttamente dal vostro smartphone, risultando utile anche per chi successivamente potrebbe ricevere una chiamata del genere.

Attivate il filtro antispam anche se, come già detto, queste chiamate avvengono di solito con dei numeri normali riuscendo a superare anche questi controlli.

Non richiamare e attenzione al numero

Sicuramente un’altra cosa fondamentale è non richiamare, se non riconoscete il numero e dall’altra parte trovate solo silenzio non effettuare una chiamata verso quel numero stesso rischiate di subire dei costi maggiorati.

Non richiamare e attenzione al numero (MediaGold.it)

Ricordate, inoltre, che i truffatori hanno ormai rilanciato la tecnica di falsificare il numero da cui riceviamo la telefonata, in un fenomeno sempre più dilagante che si chiama “Spoofing”. Se ricevete una chiamata, dunque, e dall’altra parte sentite del silenzio, attaccate immediatamente, qualora fosse qualcuno che vuole parlare con voi vi richiamerà.

Pedro Campano

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Il paese dove non si usa la mancia: guida galattica alle gaffe da evitare

Questo articolo esplora le norme culturali del Giappone riguardanti le mance, sottolineando come la gratitudine…

2 giorni ago

La musica italiana dice addio a due grandi artisti

Nel giro di poche ore la musica italiana ha dovuto dire addio a due grandi…

2 giorni ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto più chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

2 giorni ago

Il giardino è invaso dalle ortiche? Non gettarle via, potrebbero tornarti utili

Non è piacevole uscire in giardino e scoprire che tra l’erba stanno proliferando le ortiche.…

2 giorni ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

2 giorni ago

Benzina e diesel, c’è un trucco per risparmiare: costa meno di 1,5 euro al litro

La benzina e il diesel ti possono costare anche meno di 1,5 euro al litro,…

2 giorni ago