%26%238220%3BClemenza+non+%C3%A8+una+parolaccia%26%238221%3B%2C+anche+la+Chiesa+per+lo+svuotacarceri
mediagoldit
/clemenza-non-e-una-parolaccia-anche-la-chiesa-per-lo-svuotacarceri-1392/amp/
News

“Clemenza non è una parolaccia”, anche la Chiesa per lo svuotacarceri

Published by
Pedro Campano

“Clemenza non è una parolaccia”, anche la Chiesa è messa al centro dello svuotacarceri e scoppia una grossa polemica.

Sono molti quelli che nel corso del tempo hanno provato a parlare di clemenza nei confronti dei detenuti. Non tutti però sono d’accordo con questo tipo di provvedimento.


“Clemenza non è una parolaccia”, anche la Chiesa per lo svuotacarceri (ANSA) MediaGold.it

Il cardinale Matteo Zuppi, divenuto noto perché in concorso al Conclave per diventare il nuovo Santo Padre dopo la morte di Papa Francesco, ha parlato proprio di questa situazione a margine dell’incontro “Diritto e clemenza. Che fare per il carcere?”. L’evento si è tenuto nella sala capitolare del Senato del chiostro di Santa Maria sopra Minerva.

Si è riflettuto su quella che è la spia di un male diffuso all’interno del carcere, si parla di 91 suicidi nel 2024 all’interno degli istituti e di ben 1500 tentativi. Un atto che deve far riflettere sulla condizione nei carceri e sugli aspetti comuni vissuti all’interno dello stesso percorso.

Vogliamo approfondire dunque il discorso, cercando di capire quali possono essere le evoluzioni di parole molto importanti pronunciate da ministri della chiesa cattolica. Chissà che queste informazioni non possano cambiare qualcosa dal punto di vista pratico.

La Chiesa per lo svuotacarceri

Matteo Zuppi ha citato documenti della diocesi di Bologna per parlare della situazione legata alle carceri: “Facciamo molto poco, un terzo dei detenuti potrebbe uscire per lavorare se solo trovasse un domicilio a cui poter fare riferimento”.

La Chiesa per lo svuotacarceri (ANSA) MediaGold.it

L’idea è quella di reintegrare e dare una seconda possibilità a chi ha sbagliato. Poi aggiunge: “Cresce il problema della malattia psichiatrica, fa riflettere che gran parte dei suicidi riguardi persone giovani o vicine alla fine della loro pena”. Questo indica di fatto una totale assenza di prospettiva per chi si trova all’interno degli istituti di pena dove invece sarebbe importante cercare di studiare un reintegro nella società.

I dati che preoccupano arrivano dal sovraffollamento che porta a un 34% della capienza massima tollerabile. Anche per questo Zuppi si augura che venga presa sul serio la proposta della clemenza che era stata avanzata da Papa Francesco in occasione proprio del Giubileo.

Zuppi specifica che l’aumento dei giorni di liberazione anticipata andrebbe a cambiare molto per l’obiettivo di andare a decongestionare le carceri affollate. La situazione al momento risulta essere molto in bilico con tanti che si trovano a dover fare delle riflessioni e chissà che davvero non si possa arrivare a una soluzione che possa mettere d’accordo tutte le parti per un futuro più sostenibile.

Pedro Campano

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Smartphone acceso in aereo, facciamo chiarezza: quando puoi usarlo senza rischi

Durante un viaggio in aereo l'uso scorretto dello smartphone può compromettere seriamente la sicurezza del…

2 mesi ago

Mediaset, programmazione agosto: stop Forbidden Fruit

Mediaset apporta dei cambiamenti al palinsesto di agosto e coinvolgono anche Forbidden Fruit, arriva lo…

2 mesi ago

Beautiful: Brooke va via in barca e Ridge la rincorre, gli spoiler americani

Beautiful, gli spoiler dagli USA parlano di Brooke in fuga su una barca e Ridge…

2 mesi ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto più chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

2 mesi ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

2 mesi ago

La mia bolletta è dimezzata da quando ho scoperto questi 5 trucchi per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili dei consumi in bolletta: ecco i migliori consigli per…

2 mesi ago