Chiara Poggi, l’ultimo sfregio alla memoria: il video dell’autopsia diffuso online

Secondo il Garante della Privacy, circolerebbe online un inquietante video dell’autopsia di Chiara Poggi, con dettagli anche privati: l’ennesimo episodio sconcertante.

Nella vicenda che riguarda i contorni del delitto di Garlasco, ovvero l’omicidio della giovane Chiara Poggi, avvenuto nel centro cittadino in provincia di Pavia, l’11 agosto 2007, oramai non vi è un limite al peggio e ogni giorno assistiamo a continui tentativi non solo di rivedere la versione ufficiale dei fatti, ma di denigrare e sfregiare la stessa memoria della ragazza uccisa. Molto si è discusso rispetto alla presenza del DNA di un terzo uomo nella bocca di Chiara Poggi.

un'immagine di chiara poggi sorridente
Chiara Poggi, l’ultimo sfregio alla memoria: il video dell’autopsia diffuso online (Mediagold.it)

Una notizia che è stata data non da siti scandalistici, ma dai portali dei principali portali nazionali, in pompa magna, e subito si è rincorsa la voce di un assassino ancora da scovare, di un’indagine tutta da rifare e di una verità giudiziaria da stravolgere. Come vi abbiamo spiegato, non vi sarebbe nessun mistero e tutto sarebbe già stato reso chiaro dalla stessa famiglia della giovane, attraverso i propri legali: se questa traccia esiste, è una contaminazione post-mortem, legata all’autopsia.

In Rete il video della vergogna: mostrerebbe l’autopsia di Chiara Poggi

A proposito di autopsia, adesso è anche l’esame autoptico effettuato sul corpo di Chiara Poggi a entrare nel circo mediatico e a farlo nel modo più squallido possibile: in queste ore, infatti, si apprende di un provvedimento d’ufficio e urgente adottato dal Garante della Privacy per bloccare la diffusione online di un video. Cosa mostrerebbero queste immagini, finite al momento non si sa come in Rete e che rischiano anche di essere rilanciate da qualche utente e sito web poco accorto?

ispezione in casa poggi mesi dopo l'omicidio
In Rete il video della vergogna: mostrerebbe l’autopsia di Chiara Poggi (Mediagold.it)

Stando a quello che scrive l’autorità di garanzia per la privacy, qualcuno avrebbe messo in Rete immagini che avrebbero a che fare con le fasi dell’autopsia sul corpo di Chiara Poggi. Una mano lunga e al momento anonima che – 18 anni dopo – si sarebbe preso la briga, verosimilmente a caccia di chissà quale visibilità, di far circolare in Rete il video di uno dei momenti più particolari di un’indagine per omicidio, proprio quello dell’autopsia.

Chi ha messo in Rete il video dell’autopsia di Chiara Poggi

Dalla nota diffusa dal garante per la protezione dei dati personali, appare chiaro che si conoscerebbe il gestore di un blog ha messo in Rete questo video vergognoso, infatti si legge che “il Garante della Privacy ha adottato, d’ufficio e in via d’urgenza, un provvedimento di blocco nei confronti di un soggetto che sta rendendo disponibile online, a pagamento, un video contenente le immagini dell’autopsia di Chiara Poggi”. Si sottolinea inoltre a media e siti web che la diffusione di tale video è illecita.

la nota del garante della privacy sulla diffusione del video dell'autopsia di chiara poggi
Chi ha messo in Rete il video dell’autopsia di Chiara Poggi (Mediagold.it)

Il monito del Garante della Privacy è netto, perché si “invita dunque chiunque entri nella disponibilità di tali immagini, compresi i mezzi di informazione, ad astenersi dalla loro diffusione che – anche in considerazione della violenza esercitata nei confronti della vittima – lederebbe in modo gravissimo la sua dignità e quella dei suoi familiari”, inoltre si mette in atto un meccanismo sanzionatorio nei confronti di chi violerà questo provvedimento.

Gestione cookie