%26%238220%3BBasta+turisti%26%238221%3B%2C+in+tutta+Europa+le+proteste+dei+residenti%3A+non+ce+la+fanno+pi%C3%B9
mediagoldit
/basta-turisti-in-tutta-europa-le-proteste-dei-residenti-non-ce-la-fanno-piu-1387/amp/
Turismo e Territorio

“Basta turisti”, in tutta Europa le proteste dei residenti: non ce la fanno più

Published by
Gabriele Mastroleo

In tutta Europa le proteste dei residenti contro i turisti: le ragioni di una battaglia che ha dell’incredibile e che sfocia anche in fenomeni bizzarri e anomali.

Sembra una boutade, invece a quanto pare sta accadendo davvero in tutta Europa e col passare del tempo le proteste aumentano anche di intensità: molti residenti di capitali europee, soprattutto in Spagna, ma il fenomeno si sta estendendo, stanno prendendo di mira i turisti, arrivando a spruzzar loro addosso con pistole ad acqua. Una protesta che per quanto bizzarra nei modi è anche condivisibile rispetto ad alcuni dei contenuti messi in campo.

“Basta turisti”, in tutta Europa le proteste dei residenti: non ce la fanno più (Mediagold.it)

In Spagna, l’avvertimento ai turisti è stato lanciato da Pablo Calvo, responsabile nazionale dell’operatore turistico Tours For You, il quale ha spiegato che “i turisti sono stati avvertiti di potenziali disagi causati dai gruppi di attivisti che stanno preparando una protesta su larga scala per il 15 giugno”. C’è una vera e propria organizzazione ramificata dietro queste proteste, che è la Southern European Network Against Touristification (SET).

Le ragioni della protesta contro i turisti

In Spagna, sotto attacco finiranno domenica prossima i turisti di Baleari e Canarie, ma anche coloro che soggiornano a Barcellona: si tratta di una protesta che davvero non ha precedenti, anche perché di solito i turisti sono ben visti nei territori che vanno a visitare, in quando portano ricchezza. C’è però il rovescio della medaglia, che sta dietro i motivi di questa protesta, che ormai ha preso il via da quasi un anno proprio a Barcellona e dalla Spagna si è estesa in tutta Europa.

Le ragioni della protesta contro i turisti (Mediagold.it)

La scorsa estate, infatti, la popolazione locale chiedeva ai politici di intervenire per limitare l’impatto del turismo di massa su alloggi, posti di lavoro e vita quotidiana. In sostanza, la protesta si basa su tre richieste fondamentali: meno turismo di massa, che è causa di aumento degli affitti, sovraffollamento e perdita di qualità della vita. Poi regole più severe per gli affitti brevi, della tipologia Airbnb, infine richiesta di migliori condizioni di lavoro per chi vive del settore turistico.

Le manifestazioni in Italia: ecco dove prestare attenzione

Oltre che in Spagna, si prevede che il 15 giugno si svolgano proteste anche nelle principali città europee, tra cui Venezia e Lisbona. In Italia, le proteste si terranno anche in grandi città come Milano e Napoli, così come in una delle capitali del turismo del nostro Paese, ovvero Rimini. A oggi ancora non si conoscono i dettagli della protesta, per cui non sappiamo che tipo di interventi ci saranno, ma si evidenzia la necessità di prestare attenzione alle località di villeggiatura.

Le manifestazioni in Italia: ecco dove prestare attenzione (Mediagold.it)

Va chiarito che i turisti non sono il bersaglio diretto e anzi vengono ritenuti risorse importanti, ma quello su cui puntano il dito coloro che ormai da tempo protestano, è un sistema che ad esempio ha portato a Venezia ad aumentare i posti letto per i turisti da meno di 45mila a oltre 60mila. Insomma, nessuno vuole che il turismo sparisca dalle principali capitale dell’Europa del Sud, ma la protesta è contro il turismo incontrollato che sta “uccidendo” le città.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Tumore al colon scambiato per un’intolleranza: il dramma di una giovane mamma

Dolori addominali, stanchezza e sudorazioni notturne: sembrava un’intolleranza, ma era un tumore al colon. La…

58 minuti ago

Riconoscete questa attrice? E’ una delle più famose di Hollywood

Riconoscete questa bambina? La foto, seppur datata, può farvi capire chi è. Un piccolo indizio:…

2 ore ago

Perché lo yogurt greco fa bene: una volta scoperto, non ne farai più a meno

Cremoso e denso rispetto al più tradizionale yogurt, quello greco contiene una quantità di benefici…

5 ore ago

Le migliori merendine dei supermercati: scopri la classifica per non sbagliare

Merendine ai supermercati, gioie e dolori. Mangiarle non sarà più un dramma, impara a conoscere…

6 ore ago

Migliorare la memoria: segui il trucco degli Antichi Greci

Sai qual è un buon trucco per migliorare la memoria? Te lo diciamo noi ispirandoci…

8 ore ago

Scopri come lasciare il lavoro, mettersi in viaggio e godersi la vita

Un uomo ha lasciato il suo lavoro, si è messo in viaggio e si sta…

9 ore ago