Allarme+zecche+in+giardino%2C+%C3%A8+ora+di+dire+basta%3A+ti+spiego+come+eliminarle
mediagoldit
/allarme-zecche-in-giardino-e-ora-di-dire-basta-ti-spiego-come-eliminarle-1915/amp/
News

Allarme zecche in giardino, è ora di dire basta: ti spiego come eliminarle

Published by
Nadia Fusetti

Hai delle zecche in giardino? Niente paura perché ci sono dei metodi molto efficaci per eliminarle definitivamente.

Quando inizia la bella stagione, di sicuro noi siamo più contenti per tutta una serie di cose che abbiamo la possibilità di fare. Però, ci sono anche degli elementi fastidiosi. Uno di questi è sicuramente quello che riguarda le zecche. Purtroppo, con la bella stagione si diffondono anche loro a macchia d’olio e per noi sono un vero e proprio problema.

Zecche in giardino (www.mediagold.it)

Se anche tu hai notato di avere delle zecche in giardino, allora ti spieghiamo alcuni metodi efficaci per eliminarle in modo definitivo. Sono animaletti insidiosi che portano malattie e problemi. Molto meglio agire subito per risolvere la situazione.

Cosa sono e i rischi per la nostra salute

Le zecche sono parassiti appartenenti alla famiglia degli aracnidi, noti per nutrirsi del sangue di animali e, occasionalmente, anche dell’uomo. Vivono in ambienti umidi e erbosi, come boschi, prati e giardini, e si attaccano alla pelle degli ospiti per succhiare il sangue. Dunque, sono un problema per noi e per i nostri amici pelosetti.

Il pericolo maggiore associato alle zecche non è tanto il morso in sé, quanto la possibilità di trasmettere malattie infettive. Tra le più comuni vi sono la malattia di Lyme, causata dal batterio Borrelia burgdorferi, e la TBE (encefalite da zecca), un’infezione virale che può colpire il sistema nervoso.

Zecca (www.mediagold.it)

Per questo motivo, è importante controllare la pelle dopo una passeggiata nella natura, rimuovere tempestivamente eventuali zecche e, in aree a rischio, valutare misure preventive come l’uso di repellenti o la vaccinazione. È vero che sono più presenti nelle aree boschive, ma anche dove c’è erba alta possono nascondersi per aspettare la preda.

Zecche in giardino: ecco qualche consiglio utile per eliminarle

Naturalmente, per chi ha il giardino, questo può essere un problema significativo. Ma niente paura, il primo passo per non averlo è tagliare l’erba frequentemente e tenerla bassa. Inoltre, è molto importante tenere il giardino ordinato. Quindi, eliminare le cataste di legna, gli angoli con i cespugli. Questo aiuterà a non avere non solo le zecche, ma anche altri ospiti indesiderati.

Una buona strategia sarebbe quella di avere delle piante repellenti naturali per le zecche. Queste sono, ad esempio, l’eucalipto o la lavanda. Questi odori sono insopportabili per le zecche che si terranno a distanza. Se non si ha la possibilità di avere proprio le piante, anche gli oli essenziali possono funzionare benissimo.

Zecca su una pianta (www.mediagold.it)

È bene ricordarsi che le zecche prediligono ombra e zone umide, quindi via libera al sole in tutte le parti e gli angoli del nostro giardino. Infine, possiamo pensare a un trattamento chimico oppure a chiamare un professionista. Questo solo in casi estremi. I metodi descritti in precedenza dovrebbero già funzionare benissimo.

Un’altra cosa che si potrebbe fare è attirare nel giardino i nemici delle zecche e questi sono, ad esempio, gli uccelli oppure i polli. Naturalmente, questo metodo comporta dei pro e dei contro perché poi anche questi animali sporcano e potrebbero dare dei problemi. Ma a voi la scelta.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Smartphone acceso in aereo, facciamo chiarezza: quando puoi usarlo senza rischi

Durante un viaggio in aereo l'uso scorretto dello smartphone può compromettere seriamente la sicurezza del…

1 giorno ago

Mediaset, programmazione agosto: stop Forbidden Fruit

Mediaset apporta dei cambiamenti al palinsesto di agosto e coinvolgono anche Forbidden Fruit, arriva lo…

1 giorno ago

Beautiful: Brooke va via in barca e Ridge la rincorre, gli spoiler americani

Beautiful, gli spoiler dagli USA parlano di Brooke in fuga su una barca e Ridge…

1 giorno ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto più chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

2 giorni ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

2 giorni ago

La mia bolletta è dimezzata da quando ho scoperto questi 5 trucchi per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili dei consumi in bolletta: ecco i migliori consigli per…

2 giorni ago