Aflatossine+in+un+prodotto+da+cucina+molto+comune%3A+chiedete+subito+il+rimborso
mediagoldit
/aflatossine-in-un-prodotto-da-cucina-molto-comune-chiedete-subito-il-rimborso-1473/amp/
News

Aflatossine in un prodotto da cucina molto comune: chiedete subito il rimborso

Published by
Gabriele Mastroleo

Controlla se hai in cucina questo prodotto acquistato di recente e guarda anche il lotto: se c’è corrispondenza, contiene pericolose aflatossine.

La presenza di aflatossina B1 in quantità superiori ai limiti di legge consentiti, fissati a 10 microgrammi per chilogrammo ha provocato diversi richiami di un prodotto molto comune in cucina, nella vita di tutti i giorni. Ma che cos’è questa tossina? L’aflatossina B1 è una micotossina prodotta da muffe appartenenti al genere Aspergillus, nota per la sua elevata tossicità. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) l’ha classificata come cancerogena.

Aflatossine in un prodotto da cucina molto comune (Mediagold.it)

Si tratta di una sostanza che può svilupparsi in diverse materie prime alimentari, soprattutto in condizioni di conservazione calde e umide, rappresentando un rischio per la salute umana se ingerita anche in piccole dosi per periodi prolungati. Per intenderci, potrebbe svilupparsi molto comunemente su frutta e verdura che viene ad esempio conservata male. Nel caso specifico, che ha prodotto un importante richiamo alimentare, l’aflatossina B1 si è sviluppata su diverse confezioni di pepe.

Quali confezioni di pepe contengono aflatossine?

Il prodotto coinvolto è stato fabbricato e confezionato da Ubena Alimentari Srl in uno stabilimento di sua proprietà e i primi richiami di questi giorni hanno riguardato le confezioni di pepe che riportano proprio il marchio Ubena. I lotti richiamati riportano come termine minimo di conservazione la data del 31 gennaio 2028. Il richiamo, registrato in data 13 giugno 2025, è stato avviato in via precauzionale per tutelare la salute dei consumatori.

Quali confezioni di pepe contengono aflatossine (Mediagold.it)

Nelle scorse ore, la catena di discount In’s Mercato ha annunciato il richiamo di alcuni lotti di pepe nero macinato a marchio Premiati Sapori a causa della presenza di aflatossina B1. Si tratta dello stesso pepe sempre prodotto da Ubena Alimentari Srl, ma che viene distribuito appunto col marchio Premiati Sapori. I lotti coinvolti sono: LF4012BC – LF4012AC – LF4012AA – LF4012AB- LF4012BD – LF4015AB – LF4015BC – LF4015AA – LF4015AC – LF4025AA – LF4025BA.

Cosa fare se abbiamo questo pepe in casa

Bisogna stare molto attenti alla presenza di aflatossina B1: l’ingestione prolungata o massiccia di questa sostanza può causare danni al fegato e, secondo l’OMS e l’EFSA, è classificata tra i composti più cancerogeni esistenti. Questa la ragione per la quale la tipologia di richiamo in oggetto non deve essere assolutamente sottovalutata. In’s Mercato invita i consumatori a non consumare il pepe nero macinato dei lotti indicati.

Cosa fare se abbiamo questo pepe in casa (Mediagold.it)

L’ulteriore invito è quello a restituirlo al punto vendita per ottenere la sostituzione o il rimborso, entro il 16 giugno 2025: dopo questa data, il consiglio è comunque di non consumare il prodotto e di buttarlo via. Fate molta attenzione a rispettare queste piccole regole, perché da un lato otterremo il dovuto rimborso, ma anche dopo la scadenza del 16 giugno 2025 faremo la scelta giusta per salvaguardare la nostra salute da una pericolosa sostanza come l’aflatossina B1.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Auto senza ruote: che cosa sta accadendo

In poche notti, quattro auto sono state ritrovate senza ruote: torna a colpire la cosiddetta…

1 settimana ago

Perché un bambino di due anni sale le scale meglio di un robot da un milione di dollari (e cosa ci insegna sulla nostra evoluzione)

Questo articolo esplora il paradosso di Moravec, illustrando come un bambino di due anni possa…

1 settimana ago

Massimo Cannoletta: il campione dell’Eredità e la segnaletica stradale, che cosa ha scoperto

Un'interessante novità per i fan di Massimo Cannoletta: durante il suo viaggio intorno al mondo,…

1 settimana ago

In vacanza con la pioggia, non bisogna farsi trovare impreparati: come affrontare il maltempo

Si attende così tanto la vacanza e poi si beccano giornate di pioggia più o…

1 settimana ago

Stop Mediaset, fermata a sorpresa l’amata serie tv turca: la decisione

La decisione a sorpresa di Mediaset spazia tutti, arriva lo stop per l'amatissima serie tv…

1 settimana ago

Il paese dove non si usa la mancia: guida galattica alle gaffe da evitare

Questo articolo esplora le norme culturali del Giappone riguardanti le mance, sottolineando come la gratitudine…

2 settimane ago