Affari Tuoi, anche un ex ministro contro il programma di Rai 1: cosa sta succedendo

Ancora bufera nei confronti della trasmissione Rai Affari Tuoi, Striscia la Notizia affonda il colpo, ora anche un ex ministro contro il programma.

Affari Tuoi, il programma pre-serale di Rai1, ancora nella bufera, dopo gli attacchi di Striscia la Notizia. Da oltre un decennio, la trasmissione di Antonio Ricci attacca il programma rivale, accusandolo di poca trasparenza nell’assegnazione dei pacchi e nell’erogazione delle vincite. In effetti, il meccanismo che regola assegnazioni, offerte e premi sembra alquanto dubbio, quindi non solo dettato dalla fortuna.

Stefano De Martino conduce Affari Tuoi
Stefano De Martino conduce Affari Tuoi (Mediagold.it)

Tuttavia, negli ultimi mesi Striscia la Notizia è tornata ad aggredire la concorrenza, mandando in onda numerosi servizi nei quali emergerebbero tutte le criticità di Affari Tuoi. Ora, però, a sferrare il colpo definitivo alla Rai ci pensa un’ex ministro, il quale parla di un programma scorretto e dal meccanismo molto simile a quello del Gratta e Vinci.

Affari Tuoi nella bufera, accusato di causare dipendenza e ludopatia

Affari Tuoi paragonato al gioco d’azzardo. Ipotesi azzardata? In realtà, il meccanismo di gioco, interamente basato sulla fortuna, anche se potrebbe essere tutto manovrato e pianificato, come sottolinea Striscia la Notizia, non si discosterebbe troppo dal meccanismo usato in altri giochi a premi, come il Gratta e Vinci o le slot-machine. Si tratterebbe di gioco d’azzardo in grado di produrre aspettative molto pericolose.

Di questo è convinta la Senatrice Beatrice Lorenzin, ex ministro della salute, esponente del PD, intervistata ieri sera dall’inviato di Striscia la Notizia Jimmy Ghione. Dopo aver riportato ai politici le dichiarazioni di Maurizio Fiasco, sociologo esperto in giochi d’azzardo e dipendenze, Jimmy Ghione ha incontrato la Lorenzin, la quale ha preso la sua posizione con estrema trasparenza.

Gerry Scotti e Michele Hunziker a Striscia la Notizia
Gerry Scotti e Michele Hunziker a Striscia la Notizia (Mediagold.it)

“Le parole di Fiasco mi hanno impressionata, non ci avevo pensato”, ha dichiarato l’ex ministra, accusando il programma della Rai di normalizzare il gioco d’azzardo. Tra l’altro, ad aggravare la situazione, la fascia giovane dei telespettatori di Affari Tuoi, con oltre 100 mila minorenni che ogni sera guardano il programma. Il servizio pubblico dunque stimolerebbe la popolazione alla ludopatia?

La televisione pubblica e il messaggio subliminale del gioco d’azzardo: le accuse ad Affari Tuoi

Tantissimi telespettatori hanno provveduto a segnalare gli scontri in Parlamento tra le opposizioni, in merito proprio al gioco d’azzardo e alle concessioni continue per l’apertura di esercizi, come casinò e sale slot, accusati di provocare ludopatia. Il Governo deve impegnarsi per abbattere e contrastare questa piaga, purtroppo sempre più diffusa nel nostro paese.

Jimmy Ghione con la Senatrice Beatrice Lorenzin
Jimmy Ghione con la Senatrice Beatrice Lorenzin (Mediagold.it)

Insomma, arrivano nuovi guai per il programma Affari Tuoi, e oltre al calo costante di ascolti e alle accuse di poca trasparenza, ora ci si mettono anche le accuse di ludopatia. Come reagiranno i vertici Rai a queste provocazioni? Nel frattempo, Striscia sta preparando un altro interessante servizio da mandare in onda in questi giorni.

Gestione cookie