Robert Prevost chi è? La vita del Nuovo Papa. Tutto sul suo passato

La vita del nuovo Papa: le informazioni sul passato e sul presente di Robert Francis Prevost e sulla sua discendenza spagnola e italiana.

Ieri, 8 maggio 2025, è stato eletto il 267esimo papa della Chiesa cattolica. Alle 18.08 dal camino sulla Cappella Sistina è uscita l’attesa fumata bianca. Meno di due ore dopo, affacciato dalla finestra del palazzo papale, Robert Prevost benediceva le migliaia di fedeli giunti in piazza San Pietro. Con il nome di Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost è il nuovo pontefice.

Papa prevost
Chi è il nuovo Papa, le informazioni sulla vita di Prevost (Mediagold.it)

Ma quale è la discendenza di questo primo papa americano? Nato a Chicago nel 1955 in una famiglia cattolica di origini europee, Prevost è un curiale nordamericano diventato ieri papa all’età di 69 anni. La sua lunga esperienza missionaria in America Latina, in particolare in Perù, lo ha trasformato in una figura di riferimento per le Americhe, tra Nord e Sud del mondo.

Robert Francis Prevost, il papa nato negli Stati Uniti d’America

Quello di Robert Prevost era tra i nomi che circolavano nei conciliaboli pre conclave. Prevost, finora per tutti “padre Bob”, incarna per molti fedeli e cardinali quella linea di continuità con Papa Francesco per le sue discendenze italiane e spagnole e per il suo passato nell’America latina. In molti lo considerano una voce del Global South, quel Sud globale che Papa Bergoglio ha riportato al centro dell’agenda ecclesiale.

capello del papa
Curiosità sul nuovo pontefice, il primo papa nato negli Stati Uniti (Mediagold.it)

Durante la sua permanenza in Perù, a capo di una diocesi tra le più povere e problematiche del Paese, Prevost ha condiviso la vita quotidiana delle comunità locali, imparando a leggere il mondo e la Chiesa da una prospettiva diversa. Nei suoi anni in America latina, Prevost ha maturato una sensibilità particolare verso le dinamiche dell’emarginazione, delle migrazioni e delle disuguaglianze, intuendo il potenziale profetico di una Chiesa più vicina agli ultimi. Il cardinale Prevost ha avuto il sostegno di cardinali latinoamericani e nordamericani. Per la vicinanza a Francesco è stato però attaccato dal fronte conservatore.

Le informazioni sul nuovo pontefice, papa Leone XIV

Monaco agostiniano dal carattere riservato, il cardinale era stato chiamato a Roma da Papa Francesco per assumere il ruolo di prefetto del Dicastero per i Vescovi. In questa posizione chiave ha gestito centinaia di nomine episcopali, contribuendo a formare una nuova generazione di pastori più aperti e più vicini alla gente. Nel 2023 è stato protagonista di una delicata mediazione tra il Vaticano e la Chiesa tedesca in occasione del progetto tedesco di creare un comitato sinodale autonomo considerato da Roma troppo radicale. Prevost gestì con prudenza una situazione difficile, dimostrando abilità politica e visione ecclesiale.

san pietro
La folla in piazza a San Pietro (Mediagold.it)

Prevost è anche il primo pontefice americano della storia della chiesa. E proprio le sue origini statunitensi hanno sorpreso moltissime persone che non si aspettavano l’elezione di un papa americano. Non sono tardate ad arrivare le congratulazioni del presidente Usa Donald Trump, che sul social Truth ha espresso la sua vicinanza al nuovo pontefice. Trump ha annunciato che appena sarà possibile vorrebbe incontrare papa Leone XIV.

 

Gestione cookie