Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

Muretti a secco di Arnasco – Un patrimonio costruito pietra su pietra

Tempo di lettura: 1 minuto

https://youtu.be/rQF4F8AQBos

Arnasco – L’arte dei muri a secco riguarda tutte le conoscenze legate alla costruzione di strutture di pietra ammassando le pietre una sull’altra, non usando altri elementi se non le pietre stesse e a volte terra a secco. Sono un tratto fondamentale del territorio ligure, uno strumento efficace per contrastare il dissesto idrogeologico e hanno un valore antropologico indiscutibile. – questa la motivazione data dall’Unesco nel dichiarare i muretti a secco liguri patrimonio dell’umanità.

Nei secoli i muretti a secco sono riusciti a recuperare terreni resi coltivabili, grazie ai tipici terrazzamenti, che conferiscono alla Liguria un panorama unico, capace di offrire prodotti di altissima qualità.

Incastri persistenti, fatti di pazienza e abilità, che hanno saputo arginare l’irruenza dell’acqua e preservare dagli smottamenti.

Un’arte antica come la storia di questa arcuata terra, stretta fra cielo e mare, divenuta scuola e nuova opportunità di lavoro, soprattutto nel Ponente ligure, che si racconta con orgoglio, fra le fronde verdeggianti degli ulivi di Arnasco.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: