Condividi l'articolo

Alassio. Vacanze al mare, ma aiutando gli altri. La Croce Bianca «Gino Montesi» di Alassio, tra le più vecchie della Liguria, è scesa in campo, per dar vita a “Volontariato e Vacanze”, progetto di ferie solidali riservato a volontari e militi delle pubbliche assistenze italiane che hanno il desiderio di trascorrere un po’ di tempo libero in una delle località più rinomate della Riviera Ligure, coniugando relax e generosità.

L’offerta della Croce Bianca alassina fa riferimento alla necessità soprattutto nel periodo estivo, quando il flusso turistico aumenta di “coprire” l’incremento di servizi e richieste d’intervento. Tanti i volontari arrivati dalla Lombardia e dal Piemonte che hanno deciso di trascorrere un periodo di vacanza nella perla del ponente visitando il Muretto, l’esclusiva Villa della Pergola e riposando sotto l’ombrellone sulla spiaggia con la sua finissima sabbia. «L’invito rivolto ai colleghi del Nord – spiegano Ennio Pogliano, presidente della storica Croce Bianca alassina e i suoi collaboratori – è quello di scoprire il territorio del ponente ligure attraverso un’offerta di volontariato vacanze. È prevista l’ospitalità gratuita dei volontari nella Baia del Sole che decideranno di aiutarci nei servizi di pubblica assistenza. In cambio, appunto, chiediamo turni diurni di 7 ore e per la notte di 8/9 ore ovviamente concordati secondo necessità per un totale di 6 giorni alla settimana». I volontari lombardi e piemontesi sono impegnati in servizi ordinari come dimissioni, ricoveri, trasporto dializzati; ma anche in servizi di emergenza sempre e comunque in collaborazione con i volontari della pubblica assistenza alassina. «Ai volontari “trasfertisti” offriamo una stanza con aria condizionata e televisione e la possibilità di utilizzare la nostra cucina», precisa ancora Pogliano. A tutti coloro che aderiscono a questa iniziativa viene richiesta la maggiore età, anzianità di servizio presso la propria associazione di almeno un anno, la tessera di riconoscimento milite Anpas o tesserino dell’associazione d’appartenenza e mettere in valigia, oltre a costume e asciugamano, anche la propria divisa. Le vacanze solidali ad Alassio si concludono con una “pizzata” e selfie ricordo e con un arrivederci al prossimo anno.

A Spotorno invece sono iniziate le lezioni speciali riservate ai baby soccorritori. Un gruppo di bambini dei «Don Carlo’s Beach» hanno trascorso un paio d’ore alternative con i volontari della Croce Bianca di Spotorno. Lezioni estive per conoscere da vicino le attività dei volontari, le metodologie di soccorso, di pronto intervento in caso di emergenza per diventare soccorritori di domani.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici