Condividi l'articolo

Giampedrone: «Grazie a tutti i nostri previsori e idrologi di ARPAL per il difficile e fondamentale lavoro che svolgono ogni giorno per la sicurezza di tutti»

Savona. È difficile la situazione nell’Alessandrino colpita dall’alluvione che ha creato disagi pesantissimi alla popolazione. In missione nelle Valli Stura e Orba sono partiti i vigili del fuoco anche da Savona.

Le precipitazioni torrenziali dovute a temporali autorigeneranti hanno causato esondazioni, frane e allagamenti. Le squadre arrivate dal comando provincia di Savona stanno operando nella zona del torrente Stura, tra Masone e Campo Ligure. Operano anche i tecnici del reparto fluviale. La Croce Rossa sta coordinando le operazioni per sistemare gli sfollati in una palestra comunale.

Nel frattempo l’assessore regionale Giacomo Giampedrone difende l’operato di Arpal e Protezione civile. «Le allerte meteo, di qualsiasi colore e tipologia queste vengano emanate, si rispettano, si applicano e soprattutto non si discutono! Se poi non succede nulla meglio. Le allerte meteo , soprattutto in Liguria (come potete vedere molto chiaramente anche dal girato dei Vigili del Fuoco a Campo Ligure, nell’entroterra della provincia di Genova, ndr), servono a salvare vite adottando buoni comportamenti di protezione civile che prevengono l’esposizione al rischio potenziale da parte dei cittadini. Lo ripeterò fino all’infinito perché su un tema così delicato ed importante non possa mai prevalere il pressappochismo del “tanto peggio tanto meglio” a cui abbiamo assistito, troppo spesso, in passato con i risultati disastrosi che tutti ben ricordiamo. Grazie a tutti i nostri previsori e idrologi di ARPAL per il difficile e fondamentale lavoro che svolgono ogni giorno per la sicurezza di tutti».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.