Condividi l'articolo

Ventimiglia in ginocchio dopo l’esondazione del Roja nella notte, ma tutto il ponente ligure è stato colpito con forza dall’ondata di maltempo.

Non risultano vittime, feriti o dispersi. Il presidente della Regione Liguria, che si appresta a chiedere lo stato di emergenza, stima che il conto ammonti ad “alcune decine di milioni di euro”: “una trentina di milioni” cui aggiungere i danni ai privati. Già a metà giornata comunque nonostante alcune statali e provinciali interrotte, non risulta ci siano ancora paesi isolati. “Ci sono danni arrecati dalla potente mareggiata che ha investito la nostra costa”, ha spiegato Toti, ma “non ci sono stati danni strutturali”.

La piena del Roja “è stata storica, quasi duecentennale”, ha anche sottolineato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone. Le situazioni più critiche del maltempo si sono registrate a Ventimiglia. Le altre località dell’Imperiese colpite sono: Badalucco, Montalto Carpasio, Triora, Molini di Triora, Airole, Olivetta San Michele, Vessalico e Mendatica. Tredici sono le persone sfollate in questa zona e cinque i Comuni isolati. In provincia di Genova problemi ad Arenzano, Casarza Ligure, Favale di Malvaro, Sestri Levante e Rapallo e 50 persone isolate. Nello Spezzino criticità a Maissana e Varese Ligure.

A seguito della diramazione dell’allerta di ieri sono stati attivati 28 COC (il comitato operativo comunale con il compito di seguire le operazioni di protezione civile) in provincia di Genova, 15 Comitati alla Spezia e a Savona e 13 nella provincia di Imperia.

Così Regione Liguria fa il punto in una nota sui danni del maltempo.

Nel dettaglio, in provincia di Imperia, a Mendatica risultano tre persone evacuate che hanno trovato ospitalità in un agriturismo. La viabilità verso Mendatica è interrotta sia nell’accesso da Cosio di Arroscia sia da località Ponti.

Diverse interruzioni di utenze elettriche.

A Montegrosso località Pian Latte ci sono state due frane: una nel centro e una a monte dell’abitato.

A Badalucco preoccupazione per il torrente Argentina, evacuate senza problemi 5 persone.

A Ventimiglia è esondato il fiume Roja sulla sponda sinistra, chiusa al traffico l’area fra la sponda e la stazione.

A Vessalico la piena del torrente Arroscia ha fatto crollare il ponte Manfredi, sei persone evacuate cautelativamente.

A Triora e Molini di Triora viabilità interrotta in più punti.

A Badalucco la Sp 548 interrotta per esondazione del torrente Fora di Taggia, successivamente strada transitabile fino a Badalucco, interrotta da Badalucco verso Montalto per il crollo della strada per un tratto di 50 metri. Badalucco e Montalto senza energia elettrica.

A Mendatica è crollato il ponte sul rio Beneito lungo la Sp 3.

Olivetta San Michele e Airole isolate per problemi sulla SS 20 in località Trucco.

A Ceriana fuoriuscita del rio Bellando con due persone evacuate. In provincia di Savona c’è stato uno smottamento sulla strada statale 1 che ha determinato un senso unico con limite di velocità.

In provincia di Genova, ad Arenzano è stata chiusa preventivamente la galleria del Pizzo, interrotta, in quel punto,la SS 1.

A Casarza Ligure in località Bargone una frana su due case ha provocato l’isolamento di due persone.

A Sestri Levante allagamenti diffusi.

A Favale di Malvaro frana sulla strada che porta alla frazione di Monte Girfo, Canabissolo e Rocca rimaste isolate. Al lavoro una ditta specializzata per liberare la careggiata.

A Rapallo in località Castruccio isolate 4 famiglie per smottamento e albero pericolante.

Ad Avegno alberi caduti sulla provinciale 333. Sulla strada provinciale 62 fra Laccio e Montoggio cadute di alberi. Sul monte Beigua problemi alla rete elettrica che riguardano fra l’altro il ponte radio delle telecomunicazioni regionali.

A Portofino chiusa la Sp 227 per forte mareggiata con transito limitato a mezzi di soccorso e residenti.

In provincia della Spezia, fra Maissana e Varese Ligure esondato torrente Borsa, con intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la strada.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici