Condividi l'articolo

Varazze. Ottime notizie sul fronte ambientale arrivano dal Comune di Varazze. Infatti i dati diffusi dalla Regione Liguria sulla percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune di Varazze assestano il dato al 65, 07 % quindi oltre il minimo di legge del 65% obbligatorio per tutti i Comuni al 31/12/2020 con un anno in anticipo rispetto alle tempistiche di legge.

«È un grande risultato non solo per l’Amministrazione ma per la città intera – commenta il Sindaco Alessandro Bozzano – il raggiungimento della percentuale minima di legge è sicuramente un punto di partenza e non di arrivo nel percorso intrapreso. Non possiamo e non dobbiamo accontentarci di ciò».

«Quando abbiamo introdotto il sistema di raccolta differenziata spinto – prosegue il Vicesindaco ed Assessore all’ambiente Luigi Pierfederici – ovvero un sistema che prevede il porta a porta per le attività commerciali e la raccolta stradale ad accesso controllato per le utenze domestiche. La percentuale comunale sulla raccolta differenziata era al 18% nonostante l’obbligo della differenziazione del rifiuto fosse già vigente. Ricordo che per la scelta del servizio abbiamo optato per un sistema di raccolta che fosse comodo per l’utenza, a Varazze, infatti, è possibile conferire sia l’umido che tutte le altre frazioni carta, plastica, secco e vetro tutti i giorni senza limitazioni di orario. L’accesso ai cassonetti é controllato da una chiavetta personale e nominativa, ma é libero h24 tutti i giorni. Molti altri comuni hanno l’accesso limitato a 2 giorni alla settimana. Il salto in avanti della Città è quindi di quasi 50 punti in percentuale ed in aggiunta anche il tasso di riciclo delle singole frazioni di rifiuto, ovvero plastica, carta, vetro e metallo supera la percentuale minima prevista per tutte le tipologie. Ricordo che la qualità della plastica era leggermente scarsa negli anni passati ma per il 2019 anche questo dato è entrato nei parametri. Come anticipato siamo soddisfatti ma non appagati per il risultato raggiunto. Sicuramente il risultato per l’anno 2020 sarà un’incognita a causa delle difficoltà legate al Covid ed è proprio per mantenere il risultato raggiunto che vogliamo fare ancora meglio. Sappiamo che il nostro sistema di raccolta va migliorato sotto alcuni aspetti e per fare ciò vogliamo collaborare con la cittadinanza e le attività commerciali della nostra città. Dobbiamo consolidare la percentuale di raccolta su risultati ben superiori e siamo certi che con la collaborazione di tutti riusciremo a farlo»,  conclude il Vicesindaco.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici