Condividi l'articolo

Vado Ligure. Viene fatto a fette uno dei camini della centrale elettrica di Tirreno Power a Vado Ligure. Con una tecnica innovativa l’azienda ha disposto alla seconda fase di demolizione del camino che serviva i gruppi a carbone poi trasformati a gas nel 2002. La fetta pesa circa 80 tonnellate ed è alta due metri e mezzo, viene calata dalla quota attuale di 90 metri. La prima fase della demolizione ha ridotto il camino da 200 a 100 metri.

Ora con questa nuova tecnica in circa tre mesi si scenderà, fetta dopo fetta, a 30 metri per poi procedere con la demolizione da terra. Alla base il camino è largo 15 metri e si assottigliava fino all’apice dove aveva un diametro di 9 metri. Nel marzo del 2014 i gruppi a carbone vennero sequestrati nell’ambito dell’inchiesta per omicidio colposo e disastro ambientale sulle oltre 400 morti che secondo l’accusa potevano essere state causate dai fumi della centrale. Per queste ipotesi di reato, la procura ha chiesto l’archiviazione. Da allora i gruppi non sono stati più utilizzati.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.