Condividi l'articolo

Savona. Sul territorio dell’Asl2 savonese, sono 456 i bambini giudicati inadempienti all’obbligo vaccinale, che potrebbero essere esclusi dai servizi scolastici. Ieri era infatti il termine ultimo per la presentazione della documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, requisito indispensabile per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia.

È tuttavia possibile completare le vaccinazioni mancanti nel territorio della propria Asl su appuntamento, e nei prossimi giorni, anche tramite accesso diretto: è stata infatti stabilita la disponibilità del Sistema sanitario regionale a favorire percorsi di accoglienza immediata per le famiglie che vogliono informarsi o regolarizzare la propria situazione vaccinale.

Dai dati rilevati di routine al 31 dicembre, per il calcolo delle coperture vaccinali nei soli soggetti di 24, 36, 48 mesi e richieste annualmente dal ministero della Salute, è stato possibile stimare il numero indicativo di soggetti non ancora in regola con le vaccinazioni richieste in Liguria; pur non disponendo ad oggi di informazioni complete su tutte le 5 aree di nascita, circa 1.600 soggetti potrebbero essere esclusi dalla frequenza dei servizi scolastici per l’infanzia in tutto il territorio regionale. Di questi, 456 sul territorio dell’Asl2. Il numero di bambini inadempienti (qualsiasi soggetto che non abbia effettuato tutte o in parte le vaccinazioni obbligatorie, secondo il calendario previsto dal vigente Pnpv), potenzialmente esclusi, è stato calcolato considerando la sola vaccinazione nei confronti del morbillo (Morbillo-Parotite-Rosolia o Mpr), in quanto si presume che i soggetti inadempienti per esavalente siano già ricompresi tra i non vaccinati per l’esavalente.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici