Condividi l'articolo

Alassio. Un Quattro mani d’autore, firmato dall’executive chef del Grand Hotel Alassio Roberto Balgisi che, per una sera, accoglie nella sua cucina Massimiliano Sena, del Ristorante Il Lago del Four Season des Bergues, Ginevra, una stella Michelin.

I vini della casa Ca’ Del Bosco accompagneranno i piatti dei due chef, serviti magistralmente alla loro temperatura ideale dal Maître Daniel Gavinelli.

L’appuntamento nel prestigioso e storico albergo della Riviera delle Palme avrà luogo, giovedì 23 agosto, e sarà il quarto e ultimo appuntamento stellato della stagione estiva 2018 del Grand Hotel Alassio Resort & SPA e sarà ovviamente a base di pesce! Un incontro di stelle e stellati, da cui ogni volta nasce una cena dai sapori unici e spettacolari.

Due parole sui protagonisti della serata.

Massimiliano Sena dopo aver studiato nella Scuola Alberghiera di Vico Equense, in Italia, Sena ha iniziato la sua carriera in un ristorante con una stella Michelin prima di dirigersi a Londra per lavorare con lo chef Adriano Cavagnini a La Rosetta al Grosvenor House Hotel a Mayfair. Tre anni dopo, è ripartito, facendo carriera in vari ristoranti stellati a Londra, in Italia e in Corea. Infine, nel 2010, Sena ha iniziato una collaborazione con lo chef Lavarra non molto tempo dopo che questi fosse stato nominato dall’American Academy of Hospitality Sciences uno dei migliori chef del mondo. «È un uomo fantastico, umile ma carismatico. Ho imparato molto da lui.». Anche Sena ha guadagnato molto, diventando sous chef con Lavarra al Rossellini’s, una stella Michelin all’Hotel Palazzo Avino in Costiera Amalfitana. È stato l’ultimo incarico di Sena prima di assumere il suo primo incarico da Executive Chef al Four Seasons di Ginevra nel 2016.

Roberto Balgisi l’executive chef del Grand Hotel, invece, è un estimatore dei sapori autentici, diretti, impattanti, come se di un Picasso innamorato dei colori primari si trattasse, e quindi, anche nelle sfaccettature più creative, non perde di vista il suo ideale di cucina, fresco, immediato, capace di trasmetterti piacere ed emozione. Nato a Varese, ha frequentato l’alberghiero di Sondalo e iniziato prestissimo la carriera in cucina passando da Como, il lago Maggiore, la Francia e la Svizzera, tra Relais, Gran Hotel e Ristoranti con stella Michelin. Nel 2003 ha aperto il suo ristorante a Vercelli, il primo di solo pesce (Osteria Boccalatte) e nel 2007 il ristorante Casa Mia. E infine, dal 2015 è approdato sulla perla della Riviera delle Palme, Il Grand Hotel Alassio. In questi tre anni, la già creativa cucina di Roberto, ha subito un’importante evoluzione, grazie anche al contesto e la cornice in cui si è espressa, arrivando all’importantissimo connubio della raffinatezza dei suoi piatti con l’esaltazione dei sapori, prediligendo la freschezza e la semplicità degli stessi. Lo stesso Ristorante Gazebo – al Grand Hotel Alassio – da lui diretto, è citato dalla Guida Michelin 2018 proprio per le specialità di pesce di Roberto. La presentazione e moderazione degli eventi è come sempre a cura di Claudio Sacco, founder di Altissimo Ceto, Viaggiatore Gourmet, una figura professionale e di riconosciuta fama nel settore gastronomico.

C.S.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.