Condividi l'articolo

Cairo Montenotte. Un nuovo concorso per idee per il rifacimento di piazza della Vittoria, a Cairo. Formalmente sarebbe una sorta di pre bando che si sta redigendo di concerto con la Sovrintendenza.

Spiega, il sindaco Paolo Lambertini, dopo l’incontro con la Sovrintendenza di Genova: «Per il restyling della piazza possiamo contare su un contributo regionale di 1,4 milioni (i costi stimati, però, potrebbero sfiorare 1,8 milioni), ma abbiamo deciso di usare questa formula che in prima battuta allungherà l’iter, ma consentirà di inserire sia le nostre richieste che agire in collegamento con la Sovrintendenza evitando lungaggini e verifiche successive».

Per quanto riguarda le esigenze del Comune, il progetto dovrà riqualificare la piazza, ora vuota e dispersiva, oltre che un po’ deprimente, anche da un punto di vista funzionale, urbanistico ed estetico. Continua, Lambertini: «Dovrà prevedere una grande fontana a raso; e maggiori “punti d’ombra”, siano esse coperture, gazebo o altri manufatti, per poter permettere un utilizzo della piazza anche d’estate; e magari dei giochi/arredo fissi».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.