Condividi l'articolo

Andora. E’ operativo da questa mattina il nuovo gommone a servizio dalla Delegazione di spiaggia di Andora, acquistato congiuntamente dai comuni di Andora e Laigueglia, che è stato varato nel porto di Andora.

Un mezzo altamente performante con tutte le dotazioni tecnologiche più avanzate. Si tratta del G.C. 354: ha una lunghezza di 5 metri e 30 e un motore, due tempi, da 90 cavalli di potenza. Può ospitare, in situazioni di emergenza, fino a 15 persone. Sarà utilizzato dalla Delegazione di Spiaggia di Andora per i servizi di controllo e salvataggio nel golfo di Andora e nelle acque fra Andora e Laigueglia. La potenza del mezzo permette di oltrepassare il promontorio di Capo Mele anche in condizioni meteo avverse.

I comuni di Andora e Laigueglia hanno sostenuto i costi di acquisto e firmato questa mattina il comodato d’uso a favore della Guardia Costiera, nella sua sede distaccata neo inaugurata a Laigueglia. “Abbiamo lavorato tutti insieme per la sicurezza dei bagnati, dei turisti e dei diportisti – ha dichiarato Mauro Demichelis, Sindaco di Andora – La Capitaneria di Porto potrà migliorare l’ottimo servizio già fornito, allargando il suo raggio d’azione grazie all’accordo stipulato fra i comuni di Andora e Laigueglia. Una sinergia che mette al centro i cittadini come quella realizzata pochi giorni fra la Guardia Costiera e Bagni Marini di Andora che ha permesso la sorveglia anche della spiagge libere del litorale centrale andorese da parte dei bagnini degli stabilimenti privati”.

Alla cerimonia di varo erano presenti, fra gli altri, Mauro Demichelis, Sindaco di Andora, Franco Maglione Sindaco di Laigueglia, il Comandante della Capitaneria di Porto di Savona Massimo Gasparini, il Comandante Erik Morzenti dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano, il Comandante la Delegazione di Spiaggia di Andora, Giuseppe Zarrillo che ha pilotato il primo viaggio verso Laigueglia, il Comandante la Stazione dei Carabinieri di Andora, Giorgio Santopoli, l’avvocato Francesco Bruno, Presidente dell’A.M.A., il dottor Eugenio Ghiglione, Direttore del Porto di Andora, Massimo Galleano, Presidente dei Bagni Marini con Renato Colombini, Don Stefano Caprile che ha benedetto il mezzo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.