Condividi l'articolo

Celle Ligure. Tutto pronto a Celle per la settima edizione della manifestazione Acciugalonga: due serate dedicate alla vera star del mar Ligure, l’acciuga, che verrà preparata in modi tradizionali ed innovativi da ristoranti, bar, gastronomie e stabilimenti balneari del centro storico e del lungomare. Il Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria e della Camera di Commercio Riviere di Liguria, invita ad un weekend di vera festa dove l’eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.

Partiamo dagli eventi collaterali: venerdì suoneranno Les Trois Tetons (rock and roll), in piazza San Bastian, Vale DJ (disco) in piazza del Popolo e The Persuader Acoustic Duo (rock pop in chiave acustica) in piazza Sisto IV. Piazzetta Arecco sarà dedicata ai bambini con Ago il Mago (spettacolo di magia, che sarà fisso sul palco nella prima parte della serata e poi itinerante lungo le vie del centro) e con l’evento Doniamo cantando (spettacolo delle classi V della Scuola primaria di Celle). Sabato, sul lungomare Colombo (zona San Bastian) suoneranno Malvezzi & Ikazuti (Acoustic Dance), in piazza del Popolo Vale DJ (Disco) ed in piazza Sisto IV Aldo Ascolese (omaggio a Fabrizio De André). In piazzetta Arecco, Japo Mondo Magico animerà la piazza con le sue attività tutte dedicate ai bambini ed in più, lungo il centro storico, le mirabilie di Paolo e del suo spettacolo “Piru Piru – Peru Peru”, formula magica che viene ripetuta durante tutti i grandi numeri, in uno straordinario spettacolo di strada… E naturalmente sul molo giochi gonfiabili e tappeti elastici.

Da oltre venticinque anni Les Trois Tetons sono sinonimo di rock and roll, sudato e sanguigno. Senza fronzoli né inganni la loro musica, il loro rock puro ma contaminato ripercorre una strada che parte dal Delta e si spinge fino al CBGB’s, passando per il Marquee e per mille pub… Invece dall’incontro quasi casuale di Annie La Rouge Marsala, chitarra acustica e voce, e di Simone Perata, basso e back vocals, è scaturito The Persuaders: quando l’eleganza di una voce femminile, una chitarra, un nobile bassista e 10 corde fanno la differenza… Il pubblico e gli addetti ai lavori definiscono Aldo Ascolese uno tra i migliori cantautori genovesi in circolazione e l’erede di Fabrizio De André di cui canta tante splendide canzoni, non solo per la pasta vocale e la profondità timbrica, ma soprattutto per i suoi testi, che si sviluppano su temi riguardanti il sociale, i suoi vicoli e la sua Genova. Una menzione speciale va alle Scuole di Celle: gli alunni delle classi V hanno interpretato un brano e realizzato un video per raccogliere fondi per l’Associazione Cresci ed il reparto di pediatria di Savona. “Più forte di prima” è il titolo della brano che è stato composto, prodotto e arrangiato da Alex Cadili Testo, che ha rielaborato le parole scritte dai bimbi. Gli alunni, oltre ad averla interpretata (con mixaggio e mastering a cura di BM’s di Marco Biggi) hanno realizzato anche un video (con riprese e montaggio di Giosuè Cavallaro e la cura della regia di Alessandro Braga) che è stato pubblicato su Youtube. Proprio il ricavato delle visualizzazioni sarà interamente donato all’Associazione Cresci di Savona per il reparto pediatrico.

A partire dalle ore 18 saranno aperti i punti ristoro, nel centro storico e su lungomare Colombo, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ed altre più insolite: si andrà dalle classiche acciughe fritte a quelle panate, dalle acciughe marinate a quelle ripiene, e poi polpettine e praline, bruschette e frittatine, pizzata sardenaira e focaccia, abbinamenti con fiori di zucca, panissa, patatine, piatti da gustare con un buon bicchiere di bianco ligure e, perché no, con una dissetante birra. Non mancheranno nemmeno piatti più articolati, per chi vuole andare aldilà dell’aperitivo: tra le proposte, acciughe ripiene con formaggetta di Stella, mezze penne con acciughe fresche, lasagnette, tortini, bagnacauda. E poi alcuni piatti dai nomi insoliti, ma tutti da scoprire, come il biglianciua, l’acciugaburger, il panciuga, l’Aurelio e Tanto va l’acciuga al lardo … Saranno trenta i locali coinvolti, distribuiti lungo il centro storico e su lungomare Colombo, per consentire a chi parteciperà di muoversi attraverso un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari. I prezzi delle proposte saranno speciali per permettere a tutti di assaggiare più piatti, fermandosi ai tavoli allestiti per l’occasione, o gustando le varie specialità, camminando e curiosando per le vie del paese, come da tradizione dello streetfood, rivisitato in questa occasione nell’ottica dell’eccellenza alimentare.

I locali partecipanti saranno, per quanto riguarda via Boagno e dintorni Pescheria Friggitoria Franca Stelin, La Bistronomia, Bar Focacceria I Giascia, Ristorante A Lanterna, Ristorante 27 Food & Drinks, Bar ‘A Battigia, Sapori e Tradizioni, Bistrot 27, Ristorante Grand’Italia. La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV) vedrà la presenza di Hosteria La Pesca, Focacceria della Piazza, Bar Milano, Ristorante Torre, Bagni Vittoria, Bagni Olimpia, Agriturismo Cele, Ristorante La Randa. Piazza del Popolo sarà presente con: Roxy Bar, Bar Focacceria Tutt’Intorno, Ristorante Meta. La zona di San Bastian, a ponente del centro storico, parteciperà con Ristorante Mille Volte, Ristorante San Bastian, Public. Sul lungomare Colombo si potranno provare i Bagni Ligure, Lina, Ellida, Luciani, Italia, Stella del Sud ed il Ristopub La Ghironda,

E poi in via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa ci sarà un mercatino di artigianato ed opere dell’ingegno tutto dedicato al tema marino, ma la grande novità di quest’anno sarà l’Acciupiatto, perché Celle non è solo mare, spiaggia, vacanza, eventi gastronomici, ma anche arte e grande artigianato!! Andrea e Marcello Mannuzza della Bottega Il Tondo hanno un piattino, in ceramica proprio per l’evento. Tutti i piatti sono realizzati e dipinti a mano, uno ad uno, tutti diversi tra loro e saranno in vendita per le due serate: non fateveli scappare…

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.