Condividi l'articolo

Savona. A giugno meno arrivi e presenze, il mese di luglio, appena iniziato, con prenotazioni con il contagocce, limitate solo ai giorni del fine settimana. I turisti accorciano i periodi di vacanza, organizzandosi con viaggi in Riviera mordi e fuggi: gli italiani preferiscono pochi giorni di relax al mare, gli stranieri si allontanano dal Savonese preferendo mete più lontane, soprattutto all’estero. È l’analisi dell’UPA, l’Unione Provinciale degli Albergatori e del suo presidente Angelo Berlangieri. «Per diversi anni – afferma – abbiamo potuto approfittare della crisi internazionale con turisti in arrivo da tutta Europa e dal resto del mondo nelle più tranquille località di mare del ponente. Ora che la situazione si è normalizzata, soprattutto gli stranieri, cominciamo ad assistere ad una inversione di tendenza. A giugno, al di là di qualche giornata fredda e piovosa, non vi sono state presenze significative. Luglio e agosto potrebbero dare una svolta, ma crediamo che la tendenza dei turisti sia appunto quella delle vacanze brevi con arrivi e presenze concentrate nei giorni di venerdì, sabato e domenica».

Per il numero uno dell’Unione Provinciale Albergatori per conquistare i turisti occorre organizzare e promuovere meglio l’offerta turistica con più servizi al turista: «Mancano i prodotti che fanno gola – dice – Si contano sulle dita di una mano, ad esempio, le località che si sono fatte conoscere in tutto il mondo per le discipline sportive all’aria aperta. Ma non basta».

La Riviera con le sua storia e le eccellenze enogastronomiche potrebbe puntare anche al “turismo slow”. «Una forma di turismo che altrove si è rivelata una carta vincente – sottolinea Massimo Parodi, presidente regionale di FederturismoDobbiamo promuovere meglio le specificità dei luoghi ed avere la capacità di saper offrire prodotti e servizi non standardizzati e in grado di esaltare le differenze, rimarcando all’ospite che non potrebbe essere ovunque ma proprio in quel luogo, vivendo le sue peculiarità e le sue eccellenze».

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici