Turismo, la Liguria sorride solo ad agosto, stagione al buio

Americo Pilati (Federalberghi): «Agosto non salva il bilancio d’estate. Giugno e luglio disastrosi e vacanze puntate al risparmio dopo un lungo periodo di letargo».

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

«Agosto non salva il bilancio d’estate. Giugno e luglio disastrosi e vacanze puntate al risparmio dopo un lungo periodo di letargo». Analisi e bilanci di fine stagione per Americo Pilati, presidente regionale di Federalberghi che lamenta soprattutto la scarsa presenza soprattutto della componente turistica straniera, anche se famiglie di tedeschi, svizzeri, francesi e belgi si sono visti in Riviera.

«Il Covid ha penalizzato la stagione – dice apertamente l’albergatore – e i conti per le nostre imprese non tornano. Si fatica a far quadrare i bilanci». Americo Pilati allora tira le somme: «Con la fine del lockdown abbiamo assistito ad una ripartenza lenta. Giugno si è chiuso in frenata. In soli 10 giorni di attività abbiamo perso il 30 % di presenze rispetto al 2019. A luglio la flessione è stata ancora più consistente, attorno al 30-35%. Solo ad agosto abbiamo sorriso: i turisti sono arrivati e abbiamo chiuso con un 90 % di presente in più rispetto all’anno scorso, ma nessuno nega che la stagione ormai era bella che andata. Settembre era iniziato con il piede giusto, ma il ritorno dei ragazzi a scuola ha stroncato un altro periodo d’oro per le aziende».

Incassi a picco e la necessità di trovare nuove formule per restare a galla e sopravvivere. «Roba da far perdere il sonno – afferma Pilati – Ci proviamo, ce la stiamo mettendo tutta, ma non è facile perché i conti bisogna farli in tasca al turista. La capacità di acquisto – dice – è diminuita, a tavola si vendevano bottiglie d’acqua, poche le bottiglie di vino a pranzo e a cena. Il settore sta vivendo un momento di precarietà. La vera sfida sarà ripensarlo, studiando nuovi target, nuove promozioni, valorizzando la Liguria. Questo lo possono fare gli enti locali e regionali. Incentivare le promozioni per fare arrivare il turista dall’estero è una priorità».

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci