Condividi l'articolo

Savona. La verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto delle normative che regolano il trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Lungo l’A10, tra Savona e Ventimiglia, scatta l’operazione «Truck & Bus» della polizia stradale inserita nel programma europeo «Tispol». I controlli mirati all’autotrasporto da parte della polstrada si concentreranno da oggi a domenica prossima.

In particolare le verifiche riguarderanno i mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera. «Quest’azione combinata a livello europeo – spiega il vice questore Gianfranco Crocco – ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di polizia stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune: quello di rendere più sicura la guida». Le pattuglie non solo vigileranno l’intero tracciato dell’A10 gestito dall’Autofiori Spa, quindi le piazzole di sosta e le aree di servizio, ma anche le uscite dei caselli e in particolare la barriera di Zinola e l’autoporto nella città di confine di Ventimiglia.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.