Condividi l'articolo

Genova. “L’autonomia delle Regioni” è il tema da domani mattina. Il Veneto con il plebiscito di Zaia ma anche la Liguria hanno chiesto l’autonomia.

«Credo sia ineludibile». Lo afferma Giovanni Toti, governatore della Liguria. L’Emilia di Bonaccini, «riconfermato con largo successo, è anch’essa nel novero delle regioni che chiedono l’autonomia, come il Piemonte di Alberto Cirio, Se questo governo e questo parlamento hanno senso della realtà, dopo questi risultati, apriranno subito il negoziato per arrivare all’autonomia, cogliendo anche l’occasioni di riforme costituzionali magari più impegnative, se la legislatura andrà avanti».

Toti ha poi parlato del tema della Federazione di centrodestra: «Quello che esce da queste elezioni mi pare evidente a tutti: una grande forza delle liste dei governatori, una grande voglia dei territori di esprimere classi dirigenti provenienti della amministrazione, un equilibrio e una voglia di allargare il centrodestra oltre l’ala sovranista, con sensibilità che vanno fino al socialismo riformista».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.