Torna “Azzurro,pesce D’Autore” Quattro giorni dedicati ai sapori doc andoresi e liguri

Dal pescato di giornata ai prodotti della tradizione agricola, dall'olio extravergine d'oliva al Basilico Genovese Dop

  • Redazione
  • 2 min e 14 sec (414 parole)
  • Cucina
Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Andora. Quattro giorni dedicati ai sapori doc andoresi e liguri: dal pescato di giornata ai prodotti della tradizione agricola, dall'olio extravergine d'oliva al Basilico Genovese Dop, dallo street food di mare alle eccellenze locali, liguri e nazionali. Dal 29 al 1° maggio, torna, nel Porto Turistico di Andora, “Azzurro, Pesce d’Autore”, rassegna dell'artigianato alimentare e delle produzioni tipiche locali, organizzata dal Comune di Andora e da Totem eventi che, dal 2018, è entrata a far parte del circuito degli Expo promossi dall’Azienda Speciale “PromoRiviere di Liguria” della Camera di Commercio.

L’area espositiva HOOK, mostra mercato biennale organizzata dal Circolo Nautico di Andora, annuncia il suo ritorno nel 2019 e propone stand dedicati al mondo del mare e della pesca sportiva, con la presenza di Arci pesca Fisa Liguria, di Associazioni locali e di aziende tecniche di settore e artigiani. Il Circolo Nautico presenterà anche la sua squadra agonistica di Vela che sta ben figurano nelle competizioni nazionali.

La giornata di apertura coniuga l’anno di “Andora Comune Europeo dello Sport 2018” con i temi dell'alimentazione e della promozione del pescato. L’incontro di apertura “Gente di mare tra sport e tradizione. Prospettive di un nuovo sviluppo economico per il territorio” parlerà anche del lavoro svolto dal Flag Gruppo di Azione Costiera Savonese e dall’Oleoteca di Liguria, alla sua prima uscita. Relatori del convegno, oltre al padrone di casa, il sindaco Mauro Demichelis, ci saranno Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale PromoRiviere, l’onorevole Sara Foscolo, Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente del Flag Savonese, la nutrizionista Anna Laura Cremonini, il velista Andrea Fanfani, unico partecipante al giro del Mondo Luongue Route 2018, socio della Lega Navale di Andora, Mirko Celestino, CT della Nazionale di MTB.

Il Flag savonese proporrà anche un pomeriggio di approfondimenti, valorizzazione e degustazione dei mare con la “Giornata del Pescato” che si aprirà con il saluto dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai.

L'evento andorese sarà la prima uscita dell'Oleoteca di Liguria che sarà presentata nello stand del Comune di Andora e che metterà in vetrina non soltanto la produzione di qualità delle nostre imprese, ma svolgerà un’attività di promozione e animazione con degustazioni e corsi d’assaggio dell’olio con l’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva).

Il programma di quest'anno si preannuncia particolarmente ricco e interessante per il pubblico che oltre a visitare la mostra mercato affacciata sul porto, potrà partecipare a numerosi laboratori, fra cui quello per imparare a fare il pesto al mortaio, degustazioni guidate, aperitivi liguri. Per i bambini c'è anche uno spazio con giochi gonfiabili.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci