Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Storie, animazioni e laboratori didattici al museo archeologico di Finale

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 2 febbraio, ore 14.30-16.00 “Viaggio sonoro nel passato: costruzione di strumenti musicali” Animazioni e laboratorio dedicato alla musica nella Preistoria. I bambini realizzeranno un antico strumento sonoro ancora impiegato da popolazioni tradizionali. Ogni bambino porterà a casa il proprio manufatto. Attività per bambini dai 6 anni in su.

Sabato 9 febbraio, ore 14.30-16.00 “Intrecci e trame: la tessitura nell’Antichità” Il laboratorio permette di scoprire come si realizzava un tessuto attraverso le diverse fasi tecnologiche e l’impiego di un telaio neolitico verticale a pesi. Apprese le nozioni di base su trama e ordito e sulla tecnica della manifattura verrà realizzata una striscia di stoffa, lavorando ciascuno su di un piccolo telaio a cornice e portando a casa il manufatto prodotto a ricordo dell’esperienza svolta. Attività per adulti. (Costo per iscritti U3 del Finale 4,00 €)

Sabato 16 febbraio, ore 14.30-16.00 “Il mestiere dell’archeologo. Lo scavo e lo studio dei reperti” Laboratorio didattico di simulazione di scavo archeologico. Attività per bambini dagli 8 anni in su. Sabato 23 febbraio, ore 14.30-16.00 “L’Uomo e l’utilizzo di materie prime: la produzione di oggetti in ceramica” Dopo un’introduzione teorica dedicata ad illustrare le caratteristiche del Neolitico, periodo preistorico durante il quale venne inventata la ceramica e si sviluppò il cosiddetto culto della “Dea Madre”, i partecipanti apprenderanno la tecnica di lavorazione dell’argilla. Attività per bambini dai 6 anni in su.

Sabato 2 marzo, ore 14.30-16.00 “Unguenti e profumi dell’antica Roma” Laboratorio didattico dedicato alla produzione di fragranze secondo antiche ricette di epoca romana. Attività per bambini dai 6 anni in su. Sabato 9 marzo, ore 14.30-16.00 “La pittura sulle pareti delle caverne come ai tempi della Preistoria” Laboratorio didattico dedicato al colore e all’arte del Paleolitico. I bambini, dopo aver prodotto con macine e macinelli in pietra i pigmenti con terre naturali, procedono a riprodurre disegni con il carbone di legna sulla parete di una caverna, per poi colorarli, trasformandosi così in artisti della Preistoria. Attività per bambini dai 6 anni in su.

Sabato 16 marzo, ore 14.30-16.00 “La macinazione dei cereali e la preparazione di alimenti nell’Antichità” Laboratorio didattico dedicato alla produzione del cibo nel Neolitico. I bambini, con macine e macinelli in pietra, producono farina per poi impastarla con acqua e, con l’aiuto di un operatore, cuocere focaccine preistoriche che potranno assaggiare. Attività per bambini dai 6 anni in su.

TARIFFE ATTIVITÀ E PRENOTAZIONI Costo di ciascuna attività compreso l’ingresso al museo: 7 € (a bambino/adulto). Nelle attività rivolte ai bambini è possibile la presenza di un adulto (non pagante) per ogni partecipante. Prenotazione obbligatoria: tel. 019 690020 – didattica@museoarcheofinale.it Promozione rivolta ai bambini: partecipando ad almeno 3 attività didattiche tra quelle in calendario, la 4a la offre il Museo Archeologico del Finale.

ORARIO DI APERTURA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE Da martedì a domenica: 9.00-12.00 e 14.30-17.00. Lunedì chiuso.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: