Condividi l'articolo

Savona. Sindaci, ma anche consiglieri regionali e operai hanno dato vita questa mattina ad una grande manifestazione per Piaggio Aerospace. Savona si è fermata questa mattina per lo sciopero proclamato venerdì scorso.

«Scioperiamo per difendere la Piaggio e l’occupazione – dice Andrea Pasa, segretario provinciale della Cgil di Savona- Chiederemo di incontrare il Prefetto perché si faccia carico di intervenire direttamente con il Governo e valutando la possibilità di anticipare l’incontro al Mise del 7 dicembre».

IL DOCUMENTO FIRMATO DAI SINDACI CONSEGNATO AL PREFETTO

Con la presente i Sindaci del Comune di Villanova d’Albenga, Finale Ligure e Albenga, del Territorio tutto della Provincia di Savona che in calce sottoscrivono ed il Presidente della Provincia di Savona, sono rispettosamente a richiedere al Signor Prefetto a che istituzionalmente interessi il Governo a che si impegni senza indugio al fine che: venga nominato Commissario Straordinari per la gestione della Amministrazione Straordinaria di Piaggio Areo Industries S.p.a.; nelle linee programmatiche e gestionali nel mandato conferendo allo stesso Commissario venga indicato come imprescindibile il mantenimento delle lavorazioni in essere, la salvaguardia dei livelli occupazionali, l’organizzazione e la struttura aziendali presso lo stabilimento di Villanova d’Albenga, quello di Sestri Ponente e quello Laher, come previsto e statuito nell’accordo di programma 2014, di cui contenuto, significato ed effetto sono da intendersi integralmente richiamati venga garantito un costante confronto, contatto e flusso di informazioni con le istituzioni territoriali e le rappresentanze dei lavoratori. Questi punti rappresentano elementi fondamentali ed imprescindibili per garantire la sussistenza e permanenza sul Territorio di Villanova d’Albenga dell’Azienda Piaggio Areo Industries, che rappresenta primaria ed imprescindibile realtà occupazionale, centro di un polo che per l’impiego diretto e quello dell’indotto non può venire a mancare nel sistema produttivo territoriale comprensoriale e provinciale. La mancanza di quanto sopra rappresenterebbe reale situazione di minaccia e pericolo, oltre che anzitutto al livello occupazionale, per la Comunità Sociale e Civile tutte dei Comuni e della Provincia di Savona, con le relative conseguenze. Certi di un Vostro concreto immediato interessamento, si resta in conseguente urgente attesa.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici