Condividi l'articolo

Alassio.Sentinelle nei parchi di Alassio per tutelare meglio il decoro urbano e la sicurezza. Lo prevede un accordo sottoscritto tra il Comune e Accademia Kronos, l’associazione che si occupa della salvaguardia dell’ambiente a livello nazionale con diverse sedi operative anche in Liguria.

L’intesa tra enti e volontari prevede di svolgere un’attività di controllo diurna e serale nei giardini e parchi comunali, anche eventualmente con l’ausilio del neonato nucleo cinofilo. «I nostri volontari effettueranno servizi di controllo capillari sul territorio affinché vengano i luoghi, le aree e i giardini all’aperto e soprattutto le ordinanze comunali, non ultima quella sui cani, inviando i proprietari alla raccolta delle loro deiezioni», spiega il responsabile locale di Accademia Kronos Alberto Briatore.

Diverse le aree controllate dai volontari: il parco di Villa Fiske, i giardini Chaplin, parco San Rocco, i giardini Morteo e di Padre Pio, il belvedere di Santa Croce. Un’iniziativa che comunque non sostituirà la costante vigilanza degli agenti della polizia municipale coordinati dal comandante Francesco Parrella.

Le guardie zoofile, riconoscibili dalle pettorine che indosseranno durante lo svolgimento delle loro azioni di controllo, saranno infatti da supporto alle forze dell’ordine segnalando anche eventuali situazioni di degrado e presenza di balordi o persone che molestano che frequentano i parchi pubblici.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.