Riapre Villa Pergola, il tesoro della Riviera di Ponente

Riapre sabato con le visite guidate

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Alassio. Riapre da sabato prossimo alle visite guidate Villa della Pergola, il rigoglioso giardino inglese affacciato sul mare.

Proseguiranno tutti i weekend sino a fine ottobre. La prima fioritura è quella del glicine (in questo angolo di paradiso ce ne sono 35 varietà), le cui infiorescenze formano grappoli profumati di colore lilla, rosa, bianco e blu, con il tronco che si attorciglia attorno alle pergole che collegano i diversi livelli del parco, ritornato agli antichi fasti dopo il restyling.

E dopo la pausa invernale ha appena riaperto il ristorante di Villa della Pergola, il Nove dello chef Giorgio Servetto. Francesca Ricci, restaurant manager del locale: «Abbiamo preparato un menù per la primavera frutto del continuo lavoro di ricerca di Servetto, che mette al centro la territorialità dei produttori e la genuinità degli ingredienti, arricchito da tre percorsi di degustazione per un viaggio fra il mare e le campagne della Liguria, passando per la Francia e il Piemonte.

Aggiunge Servetto: «È stato un anno importante, con la soddisfazione di essere stato chiamato a tenere quattro lezioni sulla cucina ligure alla scuola Alma di Gualtiero Marchesi. Ma ho anche potuto ritirarmi nella mia cascina di Palo a Sassello a produrre insaccati, come quello di capriolo che porterò al Nove». Maitre sommelier è Mattia Trentani, che ha arricchito la carta di nuove etichette e portato novità anche nei distillati e whisky. Ancora Francesca Ricci: «Alcuni dei piatti più rappresentativi in carta sono la Licata ca muddica (spaghettoni Cavalieri, acciughe, aneto dell’orto, Pigato e altri ingredienti del territorio), l’Inno al carciofo di Albenga e Mesciua, con fagioli di Pigna e ceci di Nucetto. E poi il Branzino nell’orto, Capra e fagioli o la Faraona radici e castagne. Si chiude con i dessert della nuova pasticcera Noemi Farullo.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci