Condividi l'articolo

Ha firmato anche Antonio Ricci.

Genova. Sono state oltre 27 mila le firme raccolte a Genova e in altri 90 Comuni liguri per chiedere il riconoscimento del Pesto come patrimonio dell’Unesco.

L’iniziativa è stata promossa dalla Regione che ha costruito l’evento ‘Firma e pesta’, una delle attività che hanno caratterizzato una settimana di eventi in regione. Raccolta firme, ‘pestate collettive’, i ‘pestimonial’, personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che si sono fatti filmare mentre preparano il pesto. E il campionato del mondo del pesto al mortaio, che ieri ha incoronato un sommozzatore milanese di 39 anni.

Tra i personaggi che si sono prestati a ‘pestare’ anche gli chef Oldani e Ricchebono e il patron di Striscia la Notizia Antonio Ricci. “Il pesto è uno straordinario veicolo di promozione del nostro territorio. Il successo di questa iniziativa lo dimostra: è stato un momento unificante per tutta la Liguria. Il pesto è la nostra storia e un pezzo del nostro futuro fatto anche di turismo e agroalimentare”, ha detto Toti.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici