Condividi l'articolo

“Necessario un incontro col governo affinché definisca il settore industriale Ligure. Trovare un sistema della condivisione che va utilizzato tra istituzione e parte sindacale per evitare situazioni pre definite. Questo è un tema di politica industriale che ci deve vedere tutti uniti senza mettere in difficoltà il territorio che è già in sofferenza. Il Mise deve dire quale sarà il piano industriale e finanziario per il rilancio di Piaggio”. Lo ha detto il governatore Giovanni Toti incontrando a Genova le organizzazioni sindacali.

Così i sindacati: “Inevitabile una manifestazione a Roma insieme alle istituzioni locali liguri. Per come stanno andando le cose, ci stiamo immaginando che qualcuno vuole togliere a Piaggio il P1hh che contiene alta tecnologia passando attraverso la liquidazione dell’azienda. Piaggio è una realtà di prestigio industriale italiano. Lo Stato italiano si faccia carico del p1hh quale patrimonio tecnologico nazionale. Necessario veicolare a Piaggio le commesse dei p180 circolanti da ammodernare o nuovi. Il commissario ha fatto una proposta al governo di ammodernare i 17 p180 in dotazione delle forze armate utilizzando le risorse a disposizione delle forze armate o per nuovo decreto. Il progetto industriale va arricchito di contenuti per l’acquisizione di Piaggio da parte di un nuovo soggetto industriale”.

Domani non ci sarà alcun incontro ufficiale a Roma tra governo/mise e sindacato.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.