Per le stelle dello sport alassino nasce “L’Adelasia”

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Alassio. Il 12 dicembre la Giunta Comunale di Alassio ha deliberato la creazione di una nuova medaglia in argento denominata “L’Adelasia”, quale riconoscimento onorifico per l’attività sportiva di persone residenti nel Comune di Alassio, che hanno ottenuto annualmente considerevoli prestazioni a carattere agonistico, e per le Associazioni alassine e loro iscritti che si sono distinte in ambito sportivo, elevando il nome della città di Alassio. Sulla medaglia vi è riprodotta l’effige della Vittoria Alata e sul retro il logo civico dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio.

Appena ho ricevuto dalle mani del sindaco Melgrati l’incarico allo Sport, come Consigliera Comunale ricordo come da ogni dove giungessero notizie di alassini, o società sportive di Alassio che si distinguevano in competizioni nazionali, europee, mondiali – la Consigliera Roberta Zucchinetti spiega così la genesi del prestigioso riconoscimento – abbiamo cercato di far seguire ogni successo da un plauso ufficiale ma ho sempre avuto la sensazione che certi risultati, certe prove meritassero qualcosa di più. Poi ho pensato alla mia personale esperienza sportiva. Nella vita ho ricevuto coppe, targhe… ma uno dei riconoscimenti che conservo con maggiore affetto e cura è proprio l’Alassino d’Oro. Di qui l’idea di istituire un premio ufficiale, non qualcosa di eclatante, ma qualcosa che rappresentasse concetti come prestigio e istituzionalità. Adelasia rappresenta la leggenda e la tradizione della città, la Vittoria Alata il simbolo de successo in guerra ma anche nelle gare artistiche o atletiche. Del resto, non è un caso che fin dai Giochi del 1928 sia raffigurata sulle medaglie olimpiche”.

Sabato 19 gennaio alle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport di Alassio si terrà la prima cerimonia ufficiale di consegna de “L’Adelasia”.

Nelle ultime settimane – aggiunge Roberta Zucchinetticon gli uffici abbiamo contattato tutte le Associazioni Sportive coinvolgendole nel progetto. Credo sarà una bellissima festa dello sport alassino e dello sport in senso generale”.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci